TORINO. Prenderanno il via il prossimo 26 luglio gli “European Masters Games“, che termineranno il 4 agosto. Si tratta di una manifestazione sportiva internazionale che si svolge ogni quattro anni, e ha lo scopo di promuovere l’attività fisica e iniziative legate ai valori dello sport, creare aggregazione, e far conoscere il territorio. Oltre allo sport si prevedono momenti d’intrattenimento, oltre ad attività culturali, volte a promuovere le Residenze Reali della città, le aree protette, e le piazze auliche. Le competizioni sportive si terranno in siti di gara prestigiosi, quali parchi, percorsi panoramici, e punti storici di Torino e provincia.
Gli sport in elenco sono davvero numerosi, ma è importante evidenziare che anche gli atleti paralimpici possono partecipare agli European Masters Games nelle seguenti discipline. atletica, nuoto, e tiro con l’arco. I giochi, aperti a tutti gli atleti del mondo, sono 30, e variano dal basket al calcio, dal badminton al nuoto, dal golf al tiro con l’arco, per citarne alcuni. Ogni partecipante iscritto può praticare tre sport e cinque discipline, usufruendo, inoltre, di una welcome bag con diversi prodotti, pass, sconti, e molti altri benefit. Infine, proprio come i grandi eventi, gli European Masters Games inizieranno e si concluderanno con una cerimonia di apertura, una di chiusura, e quelle di premiazione per i vincitori.
Arriveranno, quindi, da tutto il mondo i 5mila atleti di età compresa tra i 25 e i 93 anni che si sono già iscritti agli European Masters Games Torino 2019: «Siamo felici di ospitare nella nostra città l’edizione 2019 degli European Masters Games, e a tutti coloro che prenderanno parte ai giochi over 35, e, naturalmente, alle persone che li accompagneranno, siamo certi di poter offrire, oltre a un’occasione per cimentarsi in una sfida sportiva, la possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno in una delle città europee più ricche d’arte e di storia. Torino infatti, insieme a impianti sportivi all’avanguardia e all’importante bagaglio di esperienze acquisito nell’organizzazione di grandi eventi, può inserire nella propria offerta culturale tesori architettonici, musei, il verde di grandi parchi urbani e, non ultimo, gli eccellenti prodotti tradizionali dell’enogastronomia locale», ha commentato il sindaco di Torino Chiara Appendino.
Tutte le informazioni sull’evento sono consultabili sul sito www.torino2019emg.org, e sui canali Facebook, Instagram, e Twitter con il profilo @EMGTorino2019 e gli hashtag #EMGTorino2019, #EMG, #europeanmastersgames e #MastersAthletes.
Simona Cocola