ISTANBUL. Si è chiusa ieri la prima giornata di eliminatorie del circuito internazionale Serie A a Istanbul. Saranno 4 le possibilità di aggiudicarsi il bronzo per gli italiani in gara: due da atleti della Nazionale e due da karateka iscritti con il proprio club di appartenenza.
Un rientro da incorniciare quello di Sara Cardin che, dopo cinque mesi di stop, a causa di un grave infortunio subito alla gamba sinistra con rottura del legamento crociato anteriore, lesione del collaterale interno e di una parte del menisco, è tornata alle gare internazionali inanellando grandi vittorie. Nella categoria -55 kg supera in successione la croata Liljana Pendic per 5-1, l’indiana Amritpal Kaur per 3-0, la kazaka Sabina Zakharova di misura per 1-0 e la russa Valeriia Alekhina per 4-0. L’azzurra putroppo ha è stata sconfitta dall’atleta di Taipei Tzu-Yun Wen, al termine di una gara equilibrata terminata 2-2 e decisa solamente per senshu. Domani affronterà i ripescaggi per il bronzo.
Va ai ripescaggi, sempre nei -55 kg, anche la giovane Francesca Cavallaro del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nei pesi massimi torna in grande forma Simone Marino che, nella numerosa categoria dei +84 kg, ha la meglio sul rumeno Ionut Grosu per 4-0 e sull’ucraino Nikita Onchulenko per senshu (1-1), ma trova la sconfitta contro l’iraniano Saleh Abazari per 1-0. Questo risultato regala i ripescaggi all’azzurro. Possibilità di bronzo nella stessa categoria anche per Alessandro Forino del Team Karate Ladispoli.
Niente da fare invece per gli altri azzurri in gara ieri, nonostante tutti abbiano superato svariati turni: fuori nelle eliminatorie Viola Lallo (-50 kg), Lorena Busà (-55 kg), Laura Pasqua (-61 kg), Michele Martina (-84 kg) e Mattia Busato (kata).
Oggi nella seconda giornata saliranno sui tatami turchi Viviana Bottaro (kata), Angelo Crescenzo (-60 kg), Luca Maresca (-67 kg), Silvia Semeraro (-68 kg) e Clio Ferracuti (+68 kg).
Norbert Ciuccariello