Oggi sabato 29 dicembre si gioca la XIX giornata del campionato di calcio di Serie A, c he è l’ultimo turno del girone d’andata, ma anche un ciclo di partite che precede una sosta invernale di tre settimane. Le squadre italiane torneranno a giocare nel weekend del 12-13 gennaio con gli ottavi di finale della Coppa Italia, mentre il campionato riprenderà il 19 gennaio.
In questa ultima giornata passa però in secondo piano quello che è successo in campo; molto più rilevante è purtroppo il contorno che sta verificandosi intorno al calcio giocato. Dopo i tragici fatti di Milano, legati a Inter-Napoli, anche oggi la cronaca nera ha il sopravvento sul fatto sportivo. Sull’autosole c’è stato uno scontro violento tra tifosi del Bologna e supperter del Torino, diretti a Roma per l’incontro dei granata con la Lazio. Quindi sono emerse antiche ruggini tra queste due fazioni di ultras. All’Olimpico la curva laziale ha lasciato lo stadio, perché è stata vietata l’esposizione di un cartello in memoria dell’ultras Daniele Berardinelli.
Il match d’apertura, all’ora di pranzo, si è concluso con la vittoria sofferta e molto contestata della Juve sulla Sampdoria per 2-1, con un rigore segnato da Ronaldo (per lui è stata doppietta) e ritenuto inesistente” dal mister dei liguri Gianpaolo.
Alle ore 15.00 si sono giocate sette partite: l’Inter ha vinto (1-0) a Empoli, la Roma è passata (2-0) a Parma, all’Olimpico pareggio (1-1) tra Lazio e Torino, al termine di una partita combattuta e nervosa, e a Genova tra i padroni di casa e la Fiorentina (0-0). L’Udinese ha avuto la meglio (2-0) sul Cagliari; in fondo alla classifica vittoria del Chievo (1-0) sul Frosinone. Risultato tennistico (6-2) dell’Atalanta in casa del Sassuolo, che proietta i bergamaschi all’ottavo posto in classifica.
Alle 18 il Napoli, dopo il ko di San Siro, ha battuto a fatica (3-2) un Bologna che non si è arreso fino al termine.
Nella partita serale, che ha chiuso il XIX turno delle serie A, il Milan ha battuto di misura (2-1) la Spal interrompendo il digiuno con la vittoria che durava da 4 partite. I rossoneri di Gattuso sono ora a un solo punto da zona Champion.