L’Italia di volley chiude in bellezza la prima fase dell’Europeo grazie alla vittoria sui padroni di casa della Repubblica Ceca per 3-1 (25-20, 25-21, 23-25, 25-22). I ragazzi di De Giorgi erano già certi del primo posto nel pool B, ma non si sono risparmiati e grazie a questo risultato hanno ottenuto la quinta vittoria in altrettante gare. Il prossimo appuntamento è per domenica 12 settembre, alle 16:00, nel match valido per gli ottavi di finale che lì vedrà opposti alla Lettonia.
Le divise degli avversari erano rosse, ma gli azzurri si sono infiammati di più. La partita è iniziata con una Repubblica Ceca aggressiva che non li ha intimoriti, permettendo di rimontare e vincere il primo set per 25 a 20. L’Italia ha avuto ancora la meglio nel secondo set con un 25-21 e una tripletta di Pinali in battuta.
Concentrazione, calma, determinazione hanno fatto da guida al plotone azzurro che si è trovato a disputare la partita in territorio “straniero”, proprio a Ostrava dove il pubblico era di casa. I tifosi guardavano dall’altra parte del campo e sostenevano i loro connazionali. I ragazzi guidati da capitan Giannelli capitano, però, erano uniti e sapevano di avere le capacità fisiche e mentali per poter raggiungere la vittoria. E così è stato.
Il terzo set invece è stato conquistato dagli avversari con il punteggio di 25 a 23, ma questo non ha intimorito la squadra allenata da Ferdinando De Giorgi, detto Fefe. Gli azzurri, nel quarto set, sono scesi in campo con grande convinzione e hanno messo la parola fine al match vincendo il set per 22 a 25. Nonostante la sconfitta la Repubblica Ceca passa agli ottavi come quarta classificata nel girone, ma dovrà affrontare una delle nazionali favorite del torneo: la Francia. I transalpini, insieme a Italia e Polonia, ha concluso la fase a gironi a punteggio pieno. A differenza delle altre due compagini i francesi hanno concesso agli avversari un solo set su 16, mentre la nostra Nazionale ne ha concessi 2 su 17 e la Polonia 4 su 19.
È stata una partita giocata fino all’ultimo minuto, punto dopo punto, contro un degno avversario che ha dato filo da torcere e prova di grande valore sul campo. Nonostante questo, i nostri ragazzi hanno dimostrato ancora una volta la loro capacità con una prestazione ad alto livello. Adesso non resta che continuare a sostenere una grande squadra che non molla un colpo e si porta a casa la quinta vittoria consecutiva al Campionato Europeo.
Forza ragazzi!