• 23 Gennaio 2025
  • CRONACHE

Italia divisa in due: ritorna il sole al Nord; precipitazioni al Sud

Maltempo e freddo, eccola situazione in questa ultima settimana di gennaio le condizioni metereologiche continuano a manifestarsi in modo anomalo in Italia, soprattutto al Sud, dove il clima continua ad essere anomalo.

Al nord nella giornata di oggi, mercoledì 23 gennaio, dopo molti giorni il sole ha lasciato spazio alle nuvole, con una perturbazione che ha portato neve sin dall’alba nella parte orientale con neve anche a Trieste; i fiocchi sono caduti sull’intera pianura padana e in Liguria, sino in riva al mare.
Ha destato sorpresa l’intensa grandinata che ha colpito l’isola di Capri, imbiancando strade e giardini. Rallentamenti al traffico veicolare nelle prime ore del mattino, prima che il ghiaccio si sciogliesse.
Anche le Marche sono state colpite dalla neve, anche se con disagi relativamente contenuti. Ha continuato a nevicare abbondantemente nell’entroterra, con un breve nevicata anche ad Ancona. Imbiancate anche le zone colpite dal terremoto, con varie scuole rimaste chiuse nelle province di Pesaro Urbino e Macerata.

Ma sono in tanti a chiedersi: perché accade questo? “E’ un fenomeno causato dalle Alpi – spiega l’autorevole meteorologo Paolo Corazon di 3BMeteo.com – fanno da barriera a questi impulsi provenienti dal Nord Europa, che saltano la catena montuosa e raggiungono le zone centro-meridionali dell’Italia”.

Previsioni per il fine settimana

Il Centrosud d’Italia sarà ancora colpito dal maltempo anche domani; infatti sono previste piogge, venti forti e ribasso delle temperature, con neve a quote basse, anche fino a 300 metri, in Emilia-Romagna, nelle Marche, in Umbria e sull’Appennino Toscano. Al Nord il tempo migliorerà, ma farà freddo, con valori all’alba intorno allo zero e massime di 6-7 gradi. Venerdì e sabato la situazione è prevista in miglioramento: saranno due giornate nel complesso con cielo sereno, ma con temperature rigide e minime di notte al Nord di -3 gradi. Temperature più miti al Centrosud.
Dunque l’Italia continuerà ad essere divisa in due dal punto di vista meteorologico. La situazione non sembra destinata a cambiare a breve. C’è qualche possibilità tra domenica e lunedì, con l’arrivo di una perturbazione, che sicuramente produrrà i suoi effetti al Centrosud.


Tags

Articoli correlati