Durante Etna Comics, evento catanese di cui abbiamo già parlato nel nostro reportage, che vi invitiamo a leggere, abbiamo incontrato i Lacuna Coil, la band metal italiana più importante. Ecco cosa ci hanno detto:
Cristina Scabbia, Andrea Ferro, Marco Coti Zelati, Ryan Blake Folden e Diego Cavallotti sono i componenti dei Lacuna Coil, gruppo alternative metal italiano nato nel 1994 a Milano.
Inizialmente, la band offrivano agli ascoltatori delle canzoni definibili goth metal, il genere che rappresenta l’incontro tra le malinconiche note del goth rock con la forza e aggressività dell’heavy metal. Dopo non molto, si avvicinarono definitivamente al particolarissimo alternative metal.
La band ha ben presto ottenuto un posto primario nel panorama metal italiano, riuscendo anche a conquistare il successo in tutto il mondo, grazie anche alla freschezza delle loro canzoni.
La discografia di questa band metal è abbastanza ampia e vale la pena scoprirla tutta. Oggi, per chi magari vorrebbe avvicinarsi per la prima volta a questo gruppo, abbiamo deciso di selezionare tre canzoni.
La band, però, sta lavorando a un nuovo album. Durante l’incontro, abbiamo provato a rubare il titolo che, però, è ancora “top secret”.
I Lacuna Coil ci hanno raccontato di essere presenti a Etna Comics per il loro forte legame con i videogiochi. Essi, infatti, hanno rivelato che il titolo di molte delle loro canzoni è ispirato a dei prodotti videoludici. I tre ospiti, ovvero Cristina Scabbia, Andrea Ferro e Marco Coti Zelati, durante il festival del fumetto e della cultura pop di Catania, hanno sfidato molti fan con i loro videogame preferiti.
Aver avuto l’opportunità di incontrare questi veri e propri miti del metal è stato un immenso onore. Nella nostra intervista, che trovate nella parte alta dell’articolo, la band espone il proprio punto di vista nei confronti del panorama metal italiano odierno.
Lasciamo ora la parola a una delle loro canzoni.
Biagio Petronaci