Italiani sempre più amici degli animali a quattro zampe, e meno disposti a rinunciare alle vacanze. Fortunatamente, per quasi un italiano su cinque (19%) che parte con il proprio cane o il gatto, la possibilità di trovare strutture “pet friendly” nel Bel Paese è in aumento. Un’analisi di Coldiretti/Ixè, in occasione del primo weekend da bollino rosso della stagione, rileva infatti che appena una minoranza del 13% rinuncia alla vacanza per questo motivo. Purtroppo, l’apertura delle strutture che ospitano gli animali non corrisponde a una diminuzione degli abbandoni in questa stagione, tanto che Coldiretti denuncia circa 20mila cani al mese lasciati sulla strada.
Il sito “Campagna amica” è un punto di riferimento per informarsi e concordare le modalità di ospitalità. La maggioranza dei trenanove milioni di italiani in viaggio per vacanze quest’estate ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici, o in affitto, dove si cerca di ricreare l’ambiente domestico per ridurre al minimo lo stress del cambiamento. Nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, e gli agriturismi che nella maggioranza dei casi sono in grado di garantire agli amici animali domestici una meritata vacanza all’insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro padroni, fa sapere Coldiretti.
La Lav, Lega antivivisezione, ricorda che l’abbandono è un reato, e che le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della loro presenza. Ogni anno si parla di una media di 80mila gatti e 50mila cani abbandonati in Italia. L’abbandono adesso è riconosciuto come reato, punito con l’arresto fino a un anno, o con una multa fino a 10mila euro, ed è possibile denunciare alle forze dell’ordine i colpevoli di tali reati.
In vacanza con gli amici animali, cani e gatti, in ogni caso bisogna organizzarsi al meglio, così come da consigli del ministero della Salute, che invita a seguire alcune istruzioni di seguito riportate.
Simona Cocola