Paura per l’arrivo del tifone Nepartak in Giappone. Il comitato organizzatore dei giochi olimpici ha riprogrammato alcune gare
L’ottava tempesta tropicale si abbatterà sul Giappone orientale nel pomeriggio di martedì 27 luglio. Le regioni interessate sono quelle di di Kanto e Tohoku dove si stanno svolgendo i giochi olimpici e il comitato Organizzatore di Tokyo 2020 sta lavorando con il Cio e le Federazioni Internazionali per rispondere in modo adeguato al maltempo che colpirà la zona.
Il tifone Nepartak è lo stesso che nei giorni scorsi ha colpito la Cina provocando oltre 100 morti devastazioni e dispersi e pare che raggiunga il Giappone con venti compresi tra 72 e 108 chilometri orari e onde molto alte. Fortunatamente i metereologi prevedono che una volta arrivato in Giappone il tifone dovrebbe perdere molta della sua potenza.
Gli organizzatori di Tokyo 2000 hanno riprogrammato alcuni eventi come le gare di canottaggio e di tiro con l’arco. Il canottaggio ha infatti anticipato alla domenica le gare del lunedì mentre il tiro con l’arco a causa delle forti raffiche di vento previste, ha posticipato la sessione mattutina di martedì 27 luglio a mezzogiorno. La sessione pomeridiana sarà disputata invece mercoledì o giovedì. Rimane tutto invariato per il surf.
Filo diretto quindi tra informazioni metereologiche e il comitato di Tokyo 2020 per garantire la sicurezza del pubblico e degli atleti e informare tempestivamente su ulteriori riprogrammazioni delle gare causa maltempo, in particolar modo per quelle competizioni dove è prevista la presenza del pubblico.