• 22 Gennaio 2025
  • SPETTACOLI

Il Re Leone: Simba tornerà al cinema con un remake

Da Dumbo ad Aladdin: numerosi sono i remake Disney programmati per i prossimi mesi. Quello che forse più di ogni altro richiama l’attenzione dei fan è Il Re Leone, annunciato nel 2016.

Un simbolo dell’animazione

Nel 1994, Disney realizzò una vera e propria pietra miliare del cinema d’animazione, stiamo parlando de Il Re Leone (The Lion King).

Diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, il lungometraggio, influenzato anche dall’opera teatrale Amleto di William Shakespeare, venne realizzato durante il cosiddetto Rinascimento Disney. In questo periodo, lo studio produsse non pochi film che conquistarono un posto nell’industria cinematografica mondiale.

Il Re Leone (1994, Disney).

Non a caso, durante il 2016, venne annunciato un remake diretto daJon Favreau. L’uscita di questo live-action è fissata per il 21 agosto 2019.

Il trailer

Coloro i quali hanno vissuto il film originale non possono che emozionarsi guardando il primo trailer, ricco di riferimenti.

Il trailer ufficiale.

Il regno africano mantiene la magia che ha caratterizzato la pellicola del ’94. Il trailer ufficiale presenta delle scene che gli appassionati hanno già visto, dall’allegra camminata di Timon e Pumbaa al commovente incontro con l’amata Nala vicino a un corso d’acqua.

Un remake, ma con novità

La prima e più evidente novità è lo stile: dall’animazione tradizionale, lo studio cinematografico è passato a un vincente mix di live-action e CGI. L’incredibile fotorealismo è evidente in un’immagine che ritrae il giovanissimo Simba e Zazu, il maggiordomo reale. Eccola:


Jon Favreau, che si trova a dover lavorare con un soggetto amatissimo dal pubblico, ha dichiarato:

L’originale resiste alla prova del tempo incredibilmente bene, quindi la sfida non era raccontare una storia in un modo diverso, ma non deludere le aspettative delle persone e in qualche modo sorprenderle.

Sorprenderle“, la parola che gli appassionati volevano sentire. Il regista ha poi sottolineato che questo remake non sarà una semplice “copia” dell’originale, ma avrà delle scene totalmente nuove.

Trama e cast

Il film è ambientato nella calda savana africana. Il protagonista è il leone Simba, figlio del Re Mufasa. L’arrivo del giovane ha prodotto un’allegria generale. L’unico che non è proprio felice è proprio Scar, il fratello del re. Dopo alcuni spiacevoli eventi, che scoprirete nel lungometraggio, Simba verrà esiliato e si troverà, insieme a due simpatici amici, a dover fare i conti con il mondo.

Nel cast di questo attesissimo film, troviamo: Beyoncé, una diva della musica, nel ruolo di Nala, Donald Glover e JD McCrary interpretano Simba, James Earl Jones presterà il volto a Mufasa, Chiwetel Ejiofor (Scar), Seth Rogen (Pumbaa), Billy Eichner (Timon), John Oliver (Zazu) e Alfre Woodard (Sabari).

Il Re Leone tornerà al cinema a partire dal 21 agosto. In attesa di quel giorno, vi lasciamo a un simpatico video pubblicato su YouTube da Stefano Baglio e dedicato al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Biagio Petronaci

Tags

Articoli correlati