• 18 Novembre 2024
  • A TAVOLA

Il piatto in assoluto che ci rende più felici? La pizza

ROMA. E’ la pizza il piatto in assoluto che è in grado di renderci più felici: la preferenza per il lievitato è di quasi un italiano su due. A pensarla così il 42% degli italiani, che hanno messo al primo posto in assoluto la pizza come alimento che regala buon umore. A confermare questo dato è l’indagine di mercato effettuata da Doxa per Deliveroo in occasione della Giornata Internazionale della Felicità in programma domani, mercoledì 20 marzo. La pizza è mangiata da più di 6 famiglie su 10 (63%) e la preferita è la “Margherita” tra più di 45 tipologie presenti in commercio.

Al secondo posto della graduatoria dei gradimenti troviamo invece la pasta (33%); al terzo grigliate di carne e di pesce, entrambe appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%). Solo il 7% delle preferenze per il panino che si posiziona a pari merito con il sushi.

L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni. Ad amare la pizza sono in particolare le donne (47%), i ragazzi (25-34 anni) con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

Nel nostro Paese, la grande passione per la pizza si conferma anche davanti al banco dei surgelati con un consumo pro capite, riferito dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, superiore a 1,5 kg nel 2017 con consumi complessivi che hanno toccato quota 91.500 tonnellate (+2,1%): il consumo di pizze surgelate rappresenta oggi il 20% circa del mercato complessivo. I consumi di pizze surgelate rappresentano oggi il 20% circa del mercato complessivo

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati