Le informazioni diffuse a inizio 2019 da Bmw sul mercato delle auto elettriche nel 2018, basate su dati di analisi Ihs Markit relativi alle nuove immatricolazioni per le auto passeggeri, includendo tutti i modelli elettrificati e ibride plug benzina e diesel, hanno rilevato un dominio in Europa di marchi conosciuti quali Bmw, seguita da Volkswagen, Nissan, Renault e Tesla, Volvo, Mitsubishi, Kia, Hyundai e Mercedes, e Porsche e Smart. In Oriente, invece, i marchi sono spesso sconosciuti ai più in Italia, o in Europa, ma hanno un peso rilevante nell’economia globale, dal momento che c’è una grande attenzione in merito alle elettriche.
Nel 2018 sono stati venduti 140mila veicoli elettrificati da Bmw e Mini, e la diffusione di auto elettriche in Italia è raddoppiata secondo i dati dello studio Enel X e Symbola “100 Italian e-mobility stories”: «Stiamo vedendo molti imprenditori dedicarsi a questa nuova tecnologia, partiamo lievemente in ritardo ma la strada è molto lunga e possiamo rifarci», ha affermato l’ad di Enel, Francesco Starace. L’obiettivo di Enel è quello d’installare circa 28mila punti di ricarica entro il 2022, anche perché la diffusione di questo genere di vetture cresce: sono 5,3 milioni i veicoli elettrici per passeggeri, o merci, di cui 2 milioni in Cina, 1 milione negli Stati Uniti, mentre in Europa il podio spetta alla Norvegia dove, da informazioni dell’ente che controlla il mercato (Norwegian Road Federation) a marzo 2019 il 58,4% delle auto vendute è stato elettrico.
Tenendo conto del cambiamento climatico in atto a livello mondiale, è necessario stare al passo con i tempi in questo senso per salvare il Pianeta e gli esseri viventi che lo abitano. Lo stanno capendo i governi, tanto che sono al vaglio leggi in diversi ambiti, e mirate all’eco sostenibilità. Nel settore automobilistico a dimostrare la capacità delle auto elettriche per promuovere questo tipo di energia come mezzo a difesa dell’ambiente, la Bbc online ha riportato la notizia su Wiebe Wakker, un uomo che in tre anni ha percorso quasi 100mila chilometri a bordo di un’elettrica. Partendo da Amsterdam, è giunto a Sydney, attraversando 33 Paesi senza soldi, affidandosi, pare, alla generosità del pubblico per i suoi pasti, l’alloggio, e le numerose ricariche delle batterie della sua Volkswagen.