TORINO. È terminata ieri la rassegna cinematografica torinese sui temi Lgbtqi, il “Lovers Film Festival” diretto da Irene Dionisio con la consulenza artistica di Giovanni Minerba fondatore con Ottavio Mai, e, tra i vincitori, “Carmen Y Lola” del regista Arantxa Echevarria si è distinto per la categoria lungometraggi.
I giurati, Iaia Forte, Laura Bispuri. e Neri Marcorè hanno premiato questo film, come si legge nella motivazione, in quanto “in un equilibrio narrativo che concilia realismo, toni drammatici, e leggerezza emerge la forza di un amore che si impone nonostante tutto e senza calcoli”. Una menzione speciale per i lungometraggi è andata, inoltre, a “Sauvage” di Camille Vidal-Naquet.
Il concorso internazionale documentari, invece, è stato vinto da “Normal” di Adele Tulli, con una menzione speciale a “An army of lovers” di Ingrid Ryberg, mentre la miglior pellicola della sezione iconoclasta è stata giudicata “Capital Retour” di Léo Bizeul, e attribuita una menzione speciale pari merito a “Mudar de vida/Libera vita” di Tonino de Bernardi, e “Did you know?” di Lynn Kim. Infine il Premio del Pubblico, che conta sulla collaborazione di My Movies, è andato a “A dog barking at the moon” di Lisa Zi Xiang, e il Premio Giuria Young Lovers a “Kanarie” di Christiaan Olwagen.