• 22 Novembre 2024
  • DAL MONDO

Guerra Ucraina, prima tregua umanitaria. Zelensky: “Sono a Kiev”

Cessate il fuoco temporaneo per i corridoi umanitari in due città dell'Ucraina

Dalle 8 ora italiana è attivo un cessate il fuoco umanitario in due città dell’Ucraina per permettere l’evacuazione di civili: lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca per Mariupol e Volnovakha. E la conferma è arrivata poco fa dal capo delegazione ucraino Podolyak, che ha spiegato come le colonne di profughi siano già state formate. Non ci saranno combattimenti nelle aree dei corridoi.

Oggi o domani nuovi colloqui

Era stato lo stesso Podolyak, insieme alla sua delegazione, ad accordarsi con i russi per una tregua umanitaria, nel secondo round dei negoziati in Bielorussia. Il terzo dovrebbe svolgersi già tra oggi e domani, ma è ancora scontro sulla sede della trattativa.

Zelensky: “Non sono fuggito”

Il presidente ucraino Zelensky, polemico con la Nato per la scelta occidentale di non stabilire una no-fly zone sull’Ucraina, ha anche risposto alla disinformazione russa che lo voleva fuggito all’estero. “Sono qui a Kiev al mio posto, nessuno è scappato“, ha detto in un video postato su Instagram.

In Italia fiaccolate a Roma e Palermo

In tutto il mondo si susseguono le manifestazioni per la pace. Ieri sera a Palermo si è svolta una fiaccolata. Analoga iniziativa a Roma. In Campidoglio era presente, oltre al sindaco Gualtieri, anche il segretario del Partito democratico Enrico Letta.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il segretario del Pd Enrico Letta

Oggi manifestazione della Cgil, la Cisl si smarca

Oggi, sempre a Roma, è prevista la manifestazione organizzata dalla Cgil e dai pacifisti a piazza San Giovanni. Una piazza contraria all’invio di armi a Kiev, tanto che la Cisl si è sfilata.

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati