JESOLO. Prosegue con una serie incredibile di sold out il “Colpa delle favole tour” di Ultimo, partito il 6 maggio dal Mandela Forum di Firenze, che farà tappa venerdì 17 maggio alle ore 21.00 al Palazzo del Turismo di Jesolo (Ve). Venerdì 5 aprile è uscito “Colpa delle favole” (Honiro, distribuzione Believe), il terzo album di Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, tornato con un nuovo capitolo di una storia iniziata con il disco d’esordio. Nel 2017 “Pianeti” racconta, attraverso una dimensione di fantasia, la storia di un ragazzo arrabbiato, in cerca di una posizione nel mondo, e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi.
“Peter Pan” nel 2018 descrive la conquista del mondo tanto desiderato, la realizzazione dei sogni, fra cui una meravigliosa storia d’amore, e, attraverso una metafora, il personaggio tenta di evadere dal quotidiano. Ora, nelle tredici tracce di “Colpa delle favole”, scritte e prodotte da Ultimo, il protagonista raggiunge l’immaginata Isola che non c’è e scopre che quel mondo a lungo sperato non gli basta e non corrisponde a ciò che immaginava.
“Colpa delle favole” si interroga sulla felicità, sulle illusioni e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita, nell’amore; è colpa delle favole se non si riesce a raggiungere un obiettivo che, di conquista in conquista, sembra posto sempre un gradino più in là? Il disco approfondisce anche una sensazione di mancanza, di insicurezza e della ricerca di qualcosa che faccia stare bene. Eppoi, indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri. Anche il successo, tanto amato e per cui si è lottato con tenacia, può diventare un ostacolo quando non si è sul palco. E allora “Fateme cantà”, la musica è sempre il più grande palliativo per tutto, la passione che in qualche modo salva da un mondo complicato e permette di tornare alle cose semplici: gli amici di sempre, un bicchiere di vino, le persone vere, la vicinanza agli ultimi, le piccole certezze, il vento, l’aria, la volontà di stare insieme, i sorrisi che aiutano a trovare un senso.
Dunque al centro dei concerti di questo tour ci saranno I brani estratti da questo suo ultimo lavoro di inediti. Il concerto parte proprio con la title track del disco per terminare sulle note de “La stazione dei ricordi”. Nel corso della serata ci sarà ovviamente spazio per I tre singoli finora estratti dall’album, “ I tuoi particolari”, “Fateme Cantà” e “Rondini al guinzaglio”, il brano attualmente in rotazione radiofonica. Non possono ovviamente mancare altre canzoni molto amate della discografia del cantautore romano come “Il ballo delle incertezze”, presentata a Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte, “Canzone stupida”, “Pianeti” e “Sogni appesi”. Presente anche un medley che termina sulle note di “Albachiara”, una cover del brano di Vasco Rossi. I nuovi brani si amalgamano perfettamente ai più vecchi, a conferma di quanto dichiarato dallo stesso Ultimo sulla forte continuità che lega questi suoi primi tre album.
Le date del tour
17 maggio Jesolo (Ve), Palazzo del Turismo
21, 22, 24 e 25 maggio Roma, Palazzo dello Sport
28 e 29 maggio Napoli, Teatro PalaPartenope
31 maggio Torino, PalaAlpitour
2 e 3 giugno Acireale (Ct), Pal’Art Hotel
29 giugno Lignano Sabbiadoro, Stadio Comunale G. Teghil
Roberta Bruno