TORINO. Ripartirà tra i castelli le colline del Monferrato la XIII edizione di Golosaria 2019, da sabato 30 a domenica 31 marzo. Golosaria è una rassegna itinerante di gusto e di cultura, ideata dal giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio, che ha come finalità quello di mostrare ai suoi visitatori come il gusto sia una componente fondamentale del vivere bene e che possa, mediante il suo influsso positivo, animare un territorio. Inoltre si prefigge l’intento di aiutare a promuovere l’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto e i suoi percorsi.
La manifestazione di quest’anno verterà sul tema “I Cammini del Vino“, che racchiude in sé tre importanti significati : il primo rappresentato da “camminare le vigne”, ispirato alla memoria di Luigi Veronelli considerato come una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano , il secondo è “il cammino evolutivo del vino made in Monferrato“, infine si vivrà “l’esperienza del trekking tra i vigneti e del turismo lento”, che ben rappresenta il modo di fare enoturismo che il Monferrato ha recentemente approcciato.
Sono trenta le location scelte tra il territorio alessandrino e quello astigiano,
le quali saranno caratterizzate da appuntamenti, feste, assaggi ed eventi culturali. Tra i luoghi più suggestivi e prestigiosi sono da segnalare il castello di Casale Monferrato nel quale saranno presenti produttori, cucine di strada e birre artigianali, e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato dedicato ad eventi legati a vino, champagne e bollicine.
Nella giornata conclusiva ci sarà l’opportunità unica di percorrere un itinerario capace di coniugare arte e natura: partenza dalla Tenuta Montemagno, dove sarà presentata la guida di Franco Grosso dedicata ai cammini del Piemonte, per poi toccare Altavilla, con un pranzo alla distilleria Mazzetti e la visita alla casa dell’artista Aldo Mondino. Quindi l’arrivo a Fubine Monferrato, con il tour tra i suoi monumenti e i suggestivi infernot ( locale sotterraneo costruito scavando a mano una particolare roccia arenaria e solitamente adibito a cantina), visita all’anteprima della mostra di Peter Nussbaum e l’arrivo a Colle Manora, dove si concluderà in bellezza la giornata ammirando le opere di Mila Schoen.
Immancabile, come da tradizione l’appuntamento finale a Grazzano Badoglio, il comune aprirà al pubblico corti e palazzi storici, e nella stessa giornata di domenica alle ore 18 si terrà il taglio della mitica torta a forma di ferro di cavallo, dedicata al marchese Aleramo.
QUANDO E INFO
Sabato 30 e domenica 31 marzo
COSTI
La rassegna è libera e non occorre invito. L’accesso agli eventi è gratuito, eccetto dove segnalato (acquisto calice per degustazione, visite guidate castelli, degustazioni, etc).
• CASTELLO DI CASALE MONFERRATO (AL)
piazza Castello, 1
produttori de ilGolosario, cucine di strada e birrifici artigianali.
Ingresso libero
SABATO | ore 11- 20,30 (cucine di strada e birrifici fino alle 23)
DOMENICA | ore 10 – 19
• CASTELLO DI UVIGLIE – ROSIGNIANO MONFERRATO (AL)
località Castello di Uviglie, 73
ingresso libero | acquisto tasca + calice per le degustazioni: € 15
SABATO | ore 12 – 21
DOMENICA | ore 11 – 21
Per maggiori informazioni visitate il sito www.golosaria.it