Si parla di eco sostenibilità anche per gli imballaggi, tanto che sono in gara 23 progetti per l’ambiente nell’edizione 2019 del concorso “Best Packaging”, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio, e patrocinato da Conai, il Consorzio nazionale Imballaggi. Le soluzioni riguardano materiali riciclati, o facilmente riciclabili, più leggeri per consumare meno materie prime. Gli imballaggi sono quelli adoperati nei settori food, personal care, nel trasporto, e nella logistica. L’Oscar dell’Imballaggio va alle aziende che investono per progettare, produrre, o utilizzare packaging ecosostenibili, ma anche innovativi e dal design moderno.
In mostra in occasione della Milano Design Week, dal 9 al 14 aprile nel cuore del Brera Design District, tra le realizzazioni compaiono la Eco Sacco Barriera di Adercarta in carta riciclabile e compostabile per rosticcerie e pescherie, l’astuccio per placche Living Now della Bticino in cartoncino e pasta di legno, mentre per il per caffè le proposte sono in monomateriale polipropilene, come ad esempio l’espresso Coffe promotion Pack di Bioplast, o il Pack Cafè di Cellografica Gerosa per ridurre del 20% il peso.
E ancora, Coop propone vaschette con coperchio per ortofrutta all’80% in plastica riciclata, mentre Estathé punta sulla bottiglia di vetro per l’estate, con il tappo a strappo in alluminio, e Nonno Nanni sulla confezione dello stracchino del tutto compostabile. Inoltre, Parmalat e Tetrapak concorrono con il progetto Green Box, utilizzando cartoni prodotti con materiale riciclato, Polycart e Conad propongono le buste per mozzarella di bufala in Mater-bi, bioplastica dell’italiana Novamont, e il Tubettificio Favia lancia un tubetto per dentifricio in alluminio con tappo in plastica biodegradabile. La mostra si sviluppa sia attraverso prodotti reali, sia con informazioni che vanno dalla progettazione con la scelta dei materiali e il tipo di imballaggio, alla raccolta differenziata.