• 24 Novembre 2024
  • SPETTACOLI

“Gli anni più belli” è il titolo del nuovo film di Gabriele Muccino

Il regista di fama internazionale Gabriele Muccino ha finalmente svelato il titolo della prossima opera da lui diretta che esordirà nelle sale cinematografiche a partire da San Valentino 2020: il film si intitolerà “Gli Anni Più Belli” e prende spunto dall’omonimo brano inedito di Claudio Baglioni.

“Con la sua meravigliosa canzone inedita Claudio Baglioni è il rappresentante più evocativo degli ultimi quarant’anni raccontati nel film e della storia d’Italia che scorre alle spalle dei protagonisti come un fiume, inesorabilmente” ha dichiarato Muccino.

La pellicola vede come protagonisti Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff e Emma Marrone, quest’ultima al debutto cinematografico, sceneggiato da Gabriele Muccino insieme a Paolo Costella. Prodotto Lotus Production e Marco Belardi, uscirà nelle sale italiane il 13 febbraio 2020 distribuito da 01 Distribution. La colonna sonora è stata affidata al maestro di Nicola Piovani.

gli anni più belli
Emma Marrone in una scena del film

“Gli Anni Più Belli” racconta la storia di quattro amici Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo, (Kim Rossi Stuart), Riccardo (Claudio Santamaria), raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Speranze, delusioni, successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. Un racconto che simboleggia il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati