Giulia Schiff, ex pilota dell’aeronautica militare, dall’inizio della guerra è a Kiev per combattere come volontaria nelle Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina. La 23enne veneta è l’unica donna del gruppo.
In un comunicato ufficiale la nota trasmissione televisiva “Le Iene” ha annunciato di stare realizzando con la giovane pilota veneziana un reportage che durerà finché sarà in missione. La prima parte andrà in onda questa sera, mercoledì 23 marzo, su Italia 1.
L’allieva dell’Accademia di Pozzuoli era salita agli onori della cronaca in quanto aveva denunciato più volte, anche ai microfoni della trasmissione, di essere stata vittima di mobbing e nonnismo, durante il suo ‘battesimo del volo‘. Nella nota si legge che la giovane non ha però rinunciato al sogno di poter aiutare il prossimo, prendendo così la decisione di partire per unirsi ai soldati giunti da tutto il mondo nelle terre del conflitto.
Nonostante sia stata espulsa dall’Aeronautica Militare, dopo una lunga battaglia legale arrivata a conclusione pochi mesi fa quando il Consiglio di Stato respinse il suo ricorso mettendo fine alla sua carriera di pilota, la 23enne non si è mai arresa.
E a proposito della tenacia di Giulia bisogna segnalare che in una delle sue ultime stories pubblicate su Instagram ha annunciato che il 18 marzo scorso il Gip di Napoli, Dottor Francesco Paolo Fasoli, a seguito del mancato accoglimento della richiesta di archiviazione in relazione al procedimento penale inerenti i fatti che hanno coinvolto l’ex pilota veneziana, ha fissato una nuova udienza il 3 maggio 2022. Il commento della giovane è stato: “La giustizia italiana a volte funziona“.