• 22 Novembre 2024
  • DAL MONDO

Francia, duello tv Macron-Le Pen, il presidente uscente resta avanti

Confronto tv di quasi 3 ore tra il presidente francese e la sfidante della destra

Quasi 3 ore di confronto serrato in tv tra il presidente francese Emmanuel Macron e la sfidante Marine Le Pen, in vista del voto di domenica. I commentatori danno per vincente, di misura, il presidente uscente. Leader della destra in imbarazzo su Putin.

Macron attacca Le Pen sulla Russia

Inevitabile partire dalla guerra, e Macron va subito all’attacco frontale: “Dipendete dal potere russo e dal signor Putin“. Il presidente uscente ricorda a Marine Le Pen che “Siete stata una delle prime deputate a riconoscere l’annessione della Crimea da parte della Russia“. E che, pochi mesi dopo, nel 2015, il partito della leader della destra ha ricevuto un prestito da 9,7 milioni di euro da una banca ceco-russa vicina al Cremlino. Le Pen, in imbarazzo, spiega che fu costretta a quel prestito dal fatto che nessun’altra banca glielo concedeva: “Sono una donna totalmente libera”, ribatte. Macron la accusa di “ambiguità” sulla guerra in Ucraina, e Le Pen replica ammettendo che “L’aggressione di cui l’Ucraina è vittima non è ammissibile“, confesso che gli sforzi che lei ha tentato per tentare di trovare la pace, a nome della Francia, meritano di essere sostenuti”.

Vince Macron, che però non scalda i cuori

Il dibattito tocca poi alcuni temi fondamentali, come il clima, l’Europa e l’economia. Le Pen, memore del disastro di 5 anni fa, quando perse il confronto tv, sceglie di apparire più moderata, per non spaventare l’elettorato centrista, e si difende. Ma Macron mette in evidenza una maggiore conoscenza dei dati e della macchina dello Stato, mostrandosi più competente. Per molti commentatori, la vittoria va, di misura, ancora a Macron, che però è meno empatico della rivale e tradisce una certa arroganza.

Tags

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati