• 2 Novembre 2024
  • SPORT

Fioretto a squadre: bronzo per il team femminile, uomini fuori ai quarti

La squadra femminile azzurra di fioretto conquista il terzo posto al termine della gara a squadre di Coppa del Mondo disputatasi nel circuito tedesco di Tauber. La squadra maschile invece, dopo la doppietta azzurra , con Cassarà oro e Foconi argento, conquistata nella gara individuale di ieri, si deve accontentare del quinto posto.

LA GARA A SQUADRE FEMMINILE

Alla vigilia, il commissario tecnico azzurro, Andrea Cipressa ha dovuto fare a meno di Elisa Di Francisca, bloccata da un problema alle costole emerso ieri durante la gara individuale. La campionessa olimpionica di Londra è stata sostituita da Francesca Palumbo. Il quartetto in pedana è stato pertanto composto Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Francesca Palumbo.

fioretto a squadre femminile
L’abbraccio tra due compagne dell’Italia di fioretto femminile a squadre (Ph. Ferraro/Bizzi/FIE)

L’Italia conquista il bronzo superando per 45-41 gli Stati Uniti nella finale per il 3° e 4° posto, dopo la sconfitta subita in semifinale contro la Russia, vincitrice del torneo, col punteggio di 44-41 sulla Francia. Durante il loro percorso le azzurre avevano prima sconfitto nettamente il Brasile agli ottavi con il punteggio di 45-19, mentre ai quarti avevano superato il turno grazie al successo per 45-41 contro la Polonia.

LA GARA A SQUADRE MASCHILE

L’Italia di fioretto conclude al quinto posto la gara a squadre della tappa di San Pietroburgo del circuito di Coppa del Mondo.

Il quartetto azzurro, composto oltre che dai due protagonisti dell’individuale, Cassarà e Foconi, anche da Daniele Garozzo e Giorgio Avola, è uscito sconfitto di misura per 45-44 dal match dei quarti di finale contro Hong Kong. Una sconfitta che ha colto molti di sorpresa, ma che ha dimostrato il valore degli asiatici, autori di una grande prova di squadra nella quale hanno conquistato l’argento. Nella finalissima la Francia ha superato Hong Kong per 45-35.

Squadra maschile di fioretto (Ph. Ferraro/Bizzi/FIE)

In precedenza gli azzurri avevano vinto il primo match di giornata, contro il Canada, col punteggio di 45-19. Successivamente, nel tabellone dei piazzamenti, il quartetto tricolore ha sconfitto per 45-44 i padroni di casa della Russia ed, a seguire, ha avuto la meglio sulla Gran Bretagna col punteggio di 45-43 nel match valido per il quinto posto. 

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati