Prende il via questa sera, martedì 2 marzo, la 71esima edizione del celebre Festival della Canzone Italiana. È la prima volta che il Festival di Sanremo si svolge con il teatro Ariston completamente senza pubblico e quindi diventa solamente un evento televisivo e radiofonico trasmesso da Rai, che organizza l’evento e che permetterà di seguire l’evento su sanremo.rai.it
A condurlo, seguendo la formula dello scorso anno, Amadeus, che avrà il supporto di Fiorello, nel ruolo di showman. I protagonisti assoluti della rassegna della Città dei Fiori, nonostante i grandi ospiti saranno i cantanti in gara e le loro canzoni.
I tredici artisti della categoria Campioni che si esibiranno oggi – martedì 2 marzo, prima serata del Festival di Sanremo – saranno, in ordine alfabetico Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè.
Categorie Nuove Proposte, sempre in ordine alfabetico, Avincola, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano.
Mercoledì 3 marzo, per la categoria Campioni, sarà la volta di Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote.
Per la categoria Nuove Proposte, infine, ci saranno Davide Shorty, i Dellai, GretaZuccoli, Wrongonyou.