Per la terza volta consecutiva Amadeus sarà il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo
La 72esima edizione del Festival di Sanremo si terrà dall’1 al 5 febbraio 2022 è il conduttore sarà ancora Amadeus, dopo le due precedenti edizioni, il direttore artistico e conduttore sarà ancora lui, Ne ha dato l’annuncio in diretta ai microfoni dal TG1 dalla Sardegna dove è stato raggiunto.
Il presentatore visibilmente contento ha dichiarato: “Ma chi l’avrebbe mai detto! Io, per primo, non avrei mai detto che avrei condotto tre Festival di Sanremo di seguito! Non vedo l’ora di iniziare a lavorare, di cominciare ad ascoltare le canzoni, di condividerle con voi. Ci saranno bellissime canzoni in gara, poi ci sarà lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese.”
Dopo il successo della precedente edizione particolarmente difficile visto il contesto creato dalla pandemia i vertici Rai si sono convinti che “Ama” è la persona giusta. Nonostante le precauzioni dovute al Covid e quindi la mancanza di pubblico, Amadeus e il bravissimo Fiorello sono riusciti portare una ventata di novità a dare una svolta innovativa alla manifestazione.
Testimonianza vivente dell’obiettivo raggiunto il gruppo dei Maneskin che il presentatore ha voluto con determinazione sul palco dell’Ariston, risultati poi i vincitori del Festival, dell’Eurovision Song Contest, oggi in testa alle classifiche d’Europa dopo aver appena concluso una collaborazione con Iggy Pop.
Sono stati dunque i risultati raggiunti dal Festival di Sanremo 2021 a riconfermare Amadeus come conduttore della 72esima edizione dello storico festival della musica italiana. Con questa riconferma Amadeus è nel gotha dei presentatori italiani al pari del collega Carlo Conti e i compianti Mike Bongiorno e Corrado.
Con una spesa di 38 milioni di euro, al netto di eventi esterni. La scorsa edizione ha avuto una media complessiva di spettatori da 8,4 milioni con il 46,5% di share e una raccolta pubblicitaria record e una finale seguita da 10,7 milioni di spettatori.
Oltre a questo i dirigenti Rai si sono annotati altri dati incoraggianti: il ringiovanimento del pubblico, il boom digital e social, scelta di brani innovativi e una conduzione frizzante grazie anche al supporto dell’inimitabile Fiorello che non sappiamo se parteciperà di nuovo con Amadeus all’edizione del 2022.