Amadeus batte se stesso: nella prima serata della sua terza edizione supera i numeri del 2020 e del 2021 rispettivamente con il 52,2% e il 46,6% di share.
Amadeus batte se stesso. Nella serata d’esordio alla conduzione di quella che è la sua terza edizione il Festival di Sanremo ha raccolto una media di 10 milioni e 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share. Si tratta della migliore prima serata di sempre, superando rispettivamente le performance realizzate del 2020, con 10 milioni e 58 mila spettatori pari ad uno share del 52,2%, e quella del 2021, con 8 milioni e 363 mila spettatori pari al 46,6% di share.
Analizzando nel dettaglio tutte le quattro ore e mezza di durata della serata d’esordio nella prima parte, dalle 21:23 alle 23:38, il Festival ha ottenuto il 54.5% con 13 milioni 805 mila spettatori, mentre nella seconda parte, dalle 23:43 alle 1:12, ha ottenuto il 55.42% di share con 6.412.000 spettatori.
Il momento più visto della serata si è registrato alle 21:46 con l’arrivo di Fiorello sul palco dell’Ariston: uno tra gli showman più amati d’Italia ha fatto incollare davanti allo schermo oltre 16 milioni e mezzo di telespettatori con il 57.8% di share. Ma più avanti, alle 22:55, si è registrato il picco di share con la presenza del superospite Matteo Berrettini, il tennista italiano numero 6 al mondo in classifica Atp semifinalista agli Australian Open, insieme alla coppia Fiorello-Amadeus: lo share è volato fino al 58,7%.
Va inoltre sottolineato che si tratta del miglior debutto realizzato da diciassette anni a questa parte. Per vedere realizzato uno share più alto bisogna andare indietro fino al 2005, all’edizione condotta da Paolo Bonolis accompagnato da Antonella Clerici e Federica Felini nella quale trionfò Francesco Renga con il brano “Angelo“. In quell’edizione la media di telespettatori fu di 12 milioni e 218 mila, con uno share del 54,78%.