Tra tutti gli eventi cinematografici che continuano ad apparire, il Festival di Cannes è senz’altro uno dei più importanti. Dal 1946, è l’omonima città situata sulla Costa Azzurra, in Francia, a ospitare queste due settimane dedicate al cinema. Da 15 anni, la manifestazione è stata ulteriormente arricchita dalla sezione Cannes Classic, in cui vengono presentati indelebili capolavori della storia del cinema, spesso restaurati, e interessanti documentari.
Il Festival di Cannes è iniziato lo scorso 14 maggio e finirà il 26 dello stesso mese. Come già successo l’anno scorso, un consistenze spazio è stato riservato al genio del cinema Stanley Kubrick. Durante l’evento è infatti stato mostrato in anteprima il nuovo restauro digitale in 4K del mitico Shining, film del 1980. Gli appassionati statunitensi potranno ammirare nuovamente la folle e geniale interpretazione di Jack Nicholson, nei panni dello scrittore Jack Torrance, a partire da ottobre, grazie alla versione home video.
Easy Rider è uno dei film cult più particolari della storia. Il lungometraggio, infatti, non presenta delle studiatissime riprese, come quelle di Shining, ed è lo specchio degli USA degli anni ’60. Easy Rider, considerato da molti come il simbolo della Nuova Hollywood, è stato prodotto, con un budget limitatissimo, da Peter Fonda nel 1969.
I più attenti ricorderanno questo anno per l’esplosione della cultura hippy, la rivolta giovanile e un sempre più spiccato interesse delle persone nei confronti della musica e delle tematiche sociali. Il film, arricchito dalle canzoni di Jimi Hendrix e Bob Dylan, ottenne un successo non indifferente grazie anche al crescente numero di ragazzi che decidono di abbracciare questo stile di vita. Cannes 2019 ha visto un restauro digitale in 4K che arriverà, solo successivamente, a Bologna, al festival del Cinema ritrovato.
Biagio Petronaci