CANNES. Sarà il regista Alejandro G. Inarritu il presidente della giuria del Festival di Cannes 2019, in programma dal 14 al 25 maggio. Il filmaker messicano succede a Cate Blanchett. Nella sua carriera Inarritu, 55 anni, si è aggiudicato cinque premi oscar, dirigendo film come Amores perros, 21 grammi, Babel, Biutiful, Birdman e Revenant. È il solo, assieme a John Ford e Joseph L. Mankiewicz, ad aver vinto l’oscar per la miglior regia due anni di seguito: nel 2015 per Birdman e nel 2016 per Revenant.
“Cannes è sempre stato importante per me, fin dagli inizi della mia carriera – ha dichiarato Inarritu –. Sono onorato ed eccitato di tornarci come Presidente di giuria. Il cinena rappresenta il sangue del nostro pianeta, scorre nelle sue vene, e Cannes è il suo cuore. Noi della giuria avremo il privilegio di vedere i nuovi ed eccellenti lavori dei migliori cineasti del mondo. Una delizia e una responsabilità che assumeremo con passione e devozione ”.
Nel 2017 fece scalpore a Cannes la sua eccezionale installazione Carne Y Arena sul muro tra Messico e Usa. Al Festival sulla Côte d’azur il regista messicano ha partecipato in passato con i film Amores Perros, Babel (Premio alla regia) e Biutiful (Premio al Miglior attore a Javier Bardem). Ora a premiare sarà lui.