Un'indagine di Cna turismo e commercio rivela le tendenze degli italiani in materia di vacanze e il gran numero di italiani in ferie in questo agosto 2021
Un boom del turismo domestico questo agosto 2021. Si registra il tutto esaurito e otto milioni di italiani saranno in viaggio nella settimana di Ferragosto verso tutte le mete turistiche del paese. Un boom che andrà avanti fino alla fine del mese. A rivelarlo un’indagine condotta da CNA Turismo e Commercio.
Secondo l’indagine di Cna Turismo e Commercio sono 13 milioni i turisti italiani: tre milioni in più rispetto al 2019 e 2,4 milioni sull’agosto 2020. I turisti stranieri saranno invece 4 milioni, una cifra veramente molto inferiore rispetto a quanto accadeva prima dell’avvento del Covid ma con un netto miglioramento rispetto al 2020 grazie alle vaccinazioni e relativo Green Pass.
In cima alle preferenze dei turisti italiani sempre lui il mare e le relative località balneari. In seconda posizione montagna, seguita da terme, laghi, colline e borghi.
Gli italiani cercano le bellezze naturali e artistiche e la buona cucina oltre alla possibilità di dedicarsi ad attività creative e ricreative , come cimentarsi in avventure artigianali, artistiche, agricole.
Per quanto riguarda i pernottamenti gli alberghi rimangono le strutture preferite da italiani (11,2 milioni) e stranieri. Alberghi tradizionali, magari dotati di servizi ai quali non si può rinunciare come spiagge private, spa, servizi termali. Ma continua a crescer e il numero di connazionali (5,8) che scelgono le strutture extra-alberghiere come bed&breakfast, residence, agriturismi, camping, villaggi vacanze.