• 23 Novembre 2024
  • TECH

Fenomeno eSports, numeri senza precedenti: il settore pronto a diventare leader della filiera gaming

Il settore di cui si sentirà sempre più spesso parlare in futuro è senza ombra di dubbio quello degli eSports, in autentica ascesa soprattutto dopo la pandemia e il cambio di abitudini resosi necessario per le restrizioni.

L’ascesa del settore

Nel 2022 il settore sembra aver trovato il suo apogeo. Nel Rapporto sui consumi di IIDEA infatti è emerso come il mercato dei videogiochi abbia continuato la sua crescita, toccando un giro d’affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro, un sostanziale +2,9% rispetto al 2020. Il segmento software è stato determinante, da solo capace di generare 1,8 miliardi di euro grazie anche alle buone performance digitali e delle app. Solo in Italia nel 2021 il 35% della popolazione ha trascorso il suo tempo libero giocando: il 2022, con queste premesse, sarà ancora un anno di crescita.

Il solo settore degli eSports, i cui dati più attendibili saranno comunicati nel prossimo mese di maggio, ad oggi coinvolge oltre un milione e seicentomila persone che, più volte a settimana, si mettono dinanzi allo schermo per seguire eventi di varia natura. Numeri che certificano come il settore sia competitivo in Italia e che sia un grande polo d’attrazione per il pubblico, sempre più eterogeneo e composto da giovani giocatori. Ciò rende gli eSports la piattaforma d’intrattenimento con le più grandi capacità di ingaggiare gli utenti, offrendo loro l’opportunità di sponsorizzare attrazioni anche per brand terzi, estranei al settore.

Un settore vantaggioso per tutti

Gli eSports hanno il vantaggio di poter essere venduti dagli operatori anche su altre piattaforme di gioco, andando così a comporre parte del catalogo dell’ormai consolidata struttura omnichannel che caratterizza il gioco online in Italia, in Europa e nel mondo. Come avviene regolarmente per i casinò online non AAMS. Tra questi si distingue Zodiacbet, uno dei migliori casinò non AAMS disponibili ad oggi sul mercato, la cui offerta ha pochi concorrenti in giro per il settore. Il casinò online offre una apposita sezione “Sport” in cui è possibile giocare ai giochi virtuali in tutta comodità e senza alcun grattacapo.

Sfruttando questo canale i giocatori possono così passare indifferentemente dai casinò alle slot alla roulette agli sport virtuali. Tutto a portata di click e con le comodità che offre il gioco virtuale a distanza. Anche queste soluzioni garantiscono, a tutti gli effetti, la crescita continua del settore che riesce così a coinvolgere sempre più utenti e a catturare l’attenzione di un numero maggiore di giocatori. Trend, questo, destinato sempre più a crescere nel prossimo triennio.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati