Comincia con una vittoria per 3-0 sul Portogallo (25-21, 25-10, 25-22) il cammino dell’Italia ai campionati Europei. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini nella gara d’esordio non hanno avuto particolari problemi a superare i lusitani. Giannelli e compagni hanno disputato una buona gara cominciando ad oliare gli ingranaggi in quella che sarà una manifestazione lunga e faticosa.
Durante il match qualche passaggio a vuoto c’è stato (soprattutto nel terzo set quando il Portogallo aveva impattato la situazione sul 20-20 dopo essere in svantaggio), ma in una gara dai ritmi non proprio serrati è sembrato normale. Soddisfatto il ct Blengini: “Al di là dell’avversario, in queste gare bisogna spingere, abbiamo giocato una buona pallavolo per buona parte del match anche se poi abbiamo iniziato l’ultimo set con un po’ di disattenzioni individuali. In alcune situazioni del terzo set loro ci hanno messo difficoltà non avendo nulla da perdere. In quei casi però bisogna essere bravi a rimanere concentrati e noi lo abbiamo fatto. Siamo stati bravi in quei frangenti”.
Domani, venerdì 13 l’Italia scende nuovamente in campo. Alle 20.45 gli azzurri affrontano la Grecia (diretta Rai 3 e DAZN).