Catania, come ogni anno, si prepara ad accogliere il festival dedicato alla cultura pop più importante di tutto il Sud Italia. Non mancheranno, come di consueto, importantissimi ospiti e la fantasia dei coloratissimi cosplayer.
Etna Comics si svolgerà all’interno del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, un complesso polifunzionale ricavato da alcuni enormi edifici abbandonati dal dopoguerra. I cancelli si apriranno il prossimo 6 giugno e la magia continuerà fino a giorno 9 dello stesso mese.
Gli ospiti sono da sempre uno dei punti forti della manifestazione. Etna Comics ha più volte presentato ai partecipanti volti noti della cultura pop internazionale.
L’ospite che molti stanno aspettando è Johnny Galecki (che presta il volto a Leonard Hofstadter nella sit-com The Big Bang Theory). L’attore, conosciuto anche per il ruolo nel film Bounce (con Ben Affleck e Gwyneth Paltrow) e un’apparizione nel telefilm My Name Is Earl, sarà disponibile per scattare qualche foto con i partecipanti e offrire loro degli autografi (il 6 e il 7 giugno).
.Ha segnato numerose generazioni, grazie alle bellissime sigle di molti cartoni animati: anche Giorgio Vanni sarà presente all’evento internazionale. Un artista polivalente che continua ancora oggi a produrre brani musicali, anche in collaborazione con personaggi del web tra cui The Show, iPantellas, Maurizio Merluzzo, Scottecs e Mark The Hammer. Pronti a ballare con le note del mitico Vanni?
Autore della graphic novel “La Notte dell’Oliva” (divenuto un best seller), la raccolta di vignette “Sublimi Banalità Quotidiane” e dell’ultimo lavoro “La Fine del Mondo di Qualcun Altro”, il fumettista Giulio Mosca, aka Il Baffo, incanterà con i suoi disegni e le sue frasi i partecipanti.
Chi apprezza i cosplayer, non può di certo perdere l’occasione di incontrare la seguitissima e bellissima Ilona Bugaeva, direttamente da San Pietroburgo, in Russia.
Don Alemanno, pseudonimo di Alessandro Mereu, è oramai un volto noto di Etna Comics. Il fumettista è famoso per le vignette Jenus di Nazareth, pubblicate online e poi edite da Magic Press, e per NaziVeganHeidi, in collaborazione con Boban Pesov. Nel 2013, il suo blog venne nominato ai Macchianera Award come “Miglior Rivelazione”.
Etna Comics è un coloratissimo evento che riesce, anno dopo anno, a conquistare gli appassionati. Non è facile poter convogliare in un singolo articolo le potenzialità e contenuti di questa interessantissima manifestazione: l’unico modo per sperimentare tutto ciò che esso offre è partecipare.
Tutte le informazioni sono presenti nel sito web ufficiale. I biglietti e gli abbonamenti sono già disponibili online nella specifica pagina.
Biagio Petronaci