Emma è il nome dato al manichino che rappresenta l’impiegato del futuro, secondo una ricerca commissionata dall’azienda britannica Fellowes. I rischi futuri saranno occhi perennemente arrossati, sovrappeso, gambe gonfie, e schiena curva per il troppo lavoro al computer. Il pericolo maggiore secondo gli autori è la sedentarietà: “Passiamo ore alla scrivania senza fare movimento, e i nostri corpi iniziano ad atrofizzarsi come conseguenza. Questo accelera non solo i problemi muscolo-scheletrici e la debolezza delle gambe, ma aumenta il rischio di trombosi, problemi cardiovascolari e persino tumori“, è scritto nella ricerca.
Coordinato da William Higham, che ha pubblicato diversi libri sul futuro del lavoro, lo studio è basato su interviste online su più di 3mila lavoratori d’ufficio in Gran Bretagna, Germania, e Francia. “Il rapporto mostra che gli impiegati devono urgentemente fare qualcosa ora per risolvere il problema dei luoghi di lavoro poco salutari – spiega Higham all’Independent –. Se non faremo dei cambiamenti radicali alle nostre vite lavorative, come fare più movimento, cambiare la postura o fare pause regolari il nostro ufficio ci renderà molto malati”. Nel Regno Unito è emerso che il 50% del campione già soffre di occhio secco, il 48% di mal di schiena, e una persona su due ha mal di testa frequenti, eczema, gonfiore alle gambe, e chili in più.
L’azienda Fellowes si occupa di realizzare soluzioni innovative per lavorare meglio in ufficio, con l’obiettivo di contribuire al progresso, facendo scelte preferibili dal punto di vista ambientale.