Eleventy ha aperto ieri con la sfilata collezione uomo autunnom inverno 2019/20, HOAS – History Of A Style, la kermesse di eventi Fashion dove l’abito, l’arte e la manifattura verranno celebrati in modo inedito e contemporaneo in programma fino al 25 maggio alle Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Gli ospiti hanno potuto conoscere il mondo Eleventy le sue origini, la storia, la sua filosofia, attraverso un percorso emozionale passando attraverso ambientazioni digitali, virtuali e sartoriali, fino ai momenti clou della sfilata: la Room Multimediale, un viaggio suggestivo nel mondo Eleventy grazie a 6 maxi schermi dei quali uno supportato dalla coinvolgente realtà aumentata; la Room Photo Gallery con un’installazione di grande impatto visivo realizzata con preziosi tessuti dove sono stati riproposti alcuni scatti che hanno ripercorso la storia del designer e dell’azienda; la Room Sartoriale che ha permesso agli ospiti di vedere da vicino alcuni capi della collezione Eleventy uomo.
“Sono felice di aprire con le nostre creazioni questa nuova Kermesse. Torino è stata una delle prime città a credere nella moda, nell’abilità sartoriale e nell’eccellenza artigianale, che hanno un profondo legame con la vocazione del nostro Brand. La nostra sfida è stata, fin da subito, quella di portare oltre confine la grande tradizione manifatturiera italiana, scegliendo di basare la produzione su una rete di micro imprese artigiane che selezioniamo per eccellenze e specializzazioni. Le mani esperte dei nostri maestri artigiani ci permettono ancora oggi di raccogliere ampi consensi in tutto il mondo, con l’orgoglio di essere italiani”, ha detto Marco Baldassari cofondatore, insieme a Paolo Zuntini, del Brand e direttore creativo uomo.
La collezione uomo autunno iverno 19-20 è basata sull’idea del viaggio, non solo fisico, ma anche intimo e personale, vissuto come esperienza profonda. Per l’uomo Eleventy è parte integrante della sua vita, pronto ad affrontare nuove sfide ovunque. Il mondo diventa per lui un non-luogo e i confini si annullano fra Paesi.
“Oggi il viaggio è parte integrante della nostra vita. Le distanze, ormai ridotte tra luoghi in realtà lontanissimi – ha spiegato Marco Baldassari fondatore e direttore creativo uomo Eleventy– ci richiedono un bagaglio itinerante, un guardaroba in grado di mantenere le caratteristiche di qualità, originalità e alta fattura, che ci faccia sentire a proprio agio ovunque nel mondo”.
La manifestazione HOAS non è semplicemente la presentazione di collezioni di talentuosi e famosi stilisti, ma anche teatro di esperienze sensoriali immersive, incontri ed eventi e avrà quattro protagonisti del fashion design, iconici di quattro territori dello stile che presenteranno le loro collezioni. L’idea di questo nuovo format di evento nasce dall’incontro di Domenico Barbano, imprenditore e creatore del brand Urbanart, una linea dedicata ai giovani, dalle tendenze molto metropolitane e Benny D’Emilio titolare dell’agenzia Freebestudio per prendere forma sotto la direzione artistica di Alex Pacifico della Alex Pacifico Management.
Norbert Ciuccariello