Ratifica della decisione del Cda di viale Mazzini che ha portato all'elezioni di Mariella Soldi come nuova presidente della Rai
Fumata bianca per la nuova presidente Rai. La neo presidente è Mariella Soldi ex amministratrice di Mtv Italia e vicepresidente dell’equivalente europea di Mtv. Passata da Discovery Networks International come managing director e prima di questa ultima nomina era presidente della fondazione Vodafone.
L’esito finale si è avuto con la ratifica della decisione da parte della Commissione di Vigilanza presa nei giorni scorsi dal Cda di Viale Mazzini. Per la ratifica sono stati necessari 27 voti su 40. Hanno votato a favore 29 commissari, contrari cinque, tre hanno lasciato scheda bianca mentre altri tre commissari non erano presenti, due degli assenti erano i commissari di Fratelli d’Italia.
L’assenza dei commissari di Fratelli d’Italia è da imputare all’esclusione dell’uomo della Meloni nel Cda Rai. Fratelli d’Italia ha ritenuto la votazione “una brutta pagina della democrazia parlamentare”.
Il meloniano Federico Mollicone dopo la votazione ha dichiarato al quotidiano” La Repubblica” che per la prima volta l’opposizione è fuori dal Cda Rai, cosa mai avvenuta in epoca repubblicana.
“All’inizio della votazione ho protestato per il fatto che non ci fossero dichiarazioni di voto. Al di là della prassi, visto lo strappo che c’è stato, il presidente avrebbe potuto concedere un giro di dichiarazioni prima di votare” ha spiegato Mollicone.