Secondo la rivista statunitense Variety Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, attori principali nella trilogia cinematografica di Matrix, torneranno a vestire i panni di Neo e Trinity per il quarto capitolo della saga. A vent’anni esatti dall’uscita nelle sale del primo capitolo, la notizia ha trovato conferma nelle parole di Toby Emmerich, presidente di Warner Bros. Picture Group, che ha dichiarato: “Siamo entusiasti di riproporre Matrix con Lana (Lana Wachowski, ndr). È davvero una visionaria, una regista originale e creativa e siamo emozionati che scriverà, dirigerà e produrrà questo nuovo capitolo dell’universo Matrix“.
La pellicola sarà prodotta da Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures, l’inizio delle riprese è previsto per il 2020, con un debutto nelle sale cinematografiche stimato nell’estate del 2021. Per il momento non trapela alcun dettaglio né sulla trama e nemmeno sul nome del capitolo.
E pensare che nel 2009 si era parlato dell’uscita di “The Matrix: Resurrection“, con James McTeigue alla regia e il duo Alex Kurtzman–Roberto Orci alla sceneggiatura. Notizie che in realtà si era rivelata un pesce d’aprile ben orchestrato dal sito web di cinema Slashfilm.
Inoltre qualche anno fa Keanu Reeves intervistato a proposito di un possibile nuovo capitolo della saga fantascientifica aveva affermato: “Lo so di deludere migliaia di fan, ma non credo che Neo abbia ancora qualcosa da raccontare. Per me è stata una bellissima esperienza, felicemente conclusa“. Delusione che è svanita completamente dopo l’ufficialità odierna.
I tre film precedenti, Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions in totale hanno incassato in tutto il mondo una cifra totale di un miliardo e 600 milioni di dollari. Tutti e tre sono stati scritti e diretti dalla Wachowski, insieme alla sorella Lilly.
Norbert Ciuccariello