Il terribile Conte Dracula, personaggio creato da Bram Stoker nel 1892, è pronto ad affondare nuovamente i suoi affilatissimi canini: il personaggio ispirerà ufficialmente una nuova serie televisiva prodotta da BBC.
Trattare un personaggio così conosciuto e, allo stesso tempo, complesso non è affatto semplice. Gli ideatori dello show sono Mark Gatiss e Steven Moffat, ovvero i creatori di Sherlock. Gli sceneggiatori hanno quindi avuto modo di mostrare la loro capacità di trasportare iconici personaggi letterari sul piccolo schermo.
Sherlock, per chi non lo sapesse, è una delle serie TV più interessanti degli ultimi anni, grazie anche all’incredibile arguzia del protagonista.
Riusciranno questi veri e propri geni del piccolo schermo a replicare il successo con Dracula, composto da tre episodi?
Il Conte Dracula ha già ispirato altre serie televisive, come quella ideata da Cole Haddon, nel 2013, per il network NBC. Il prodotto, dopo una non troppo esaltante prima stagione, è però stata cancellata.
Con Trevor Belmont intento a difendere la Wallachia da un furioso Dracula, Castlevania è invece un esempio senz’altro più fortunato. L’anime, attualmente composto da due stagioni, è un vero e proprio gioiello tecnico, grazie alla cura con cui sono realizzati i disegni. La serie animata ha incantato il pubblico, ottenendo un rating del 90% su Rotten Tomatoes. I 12 episodi, anche doppiati in italiano, sono disponibili su Netflix.
L’elegante e terribile Conte è interpretato da Claes Bang, conosciuto principalmente per il ruolo in The Affair.
Il cast è poi completato da Chanel Cresswell, Matthew Beard, Lyndsey Marshal, John Hefferman, Catherine Schell, Youssef Kerkour, Jonathan Aris, Clive Russell, Morfydd Clark, Sacha Dhawan e Nathan Stewart-Jarrett.
Gli ideatori hanno deciso di rispettare la trama del romanzo scritto da Stoker alla fine dell’800.
Il Conte Dracula, oramai caduto, decide di abbandonare la Transilvania per recarsi a Londra. La sua vicenda viene arricchita dalla presenza di altri personaggi che si troveranno così a dover fare i conti con il sanguinolente personaggio.
Non è ancora stata annunciata la data d’uscita. Dracula arriverà, inizialmente, nel Regno Unito, sul network BBC. Il resto del mondo, potrà esplorare questa vicenda grazie a Netflix.
Biagio Petronaci