STRASBURGO. “Ai giovani voglio dire che devono continuare a manifestare perchè stanno facendo un buon lavoro. Ci sono tantissimi giovani che stanno scioperando per il clima e bisogna esserne fieri”: lo ha detto Greta Thunberg, la sedicenne attivista per la difesa del clima e dell’ambiente, che ieri è stata ospite del Parlamento europeo di Strasburgo dove ha incontrato il presidente Antonio Tajani.
L’adolescente è stata accolta da un lungo applauso dall’emiciclo del Parlamento europeo. Poi, rivolgendosi agli europarlamentari della Commissione Ambiente del Parlamento europeo che ha incontrato nel primo pomeriggio, ha detto: “Svegliatevi e rendete le nostre richieste possibili. La nostra casa sta crollando e i nostri leader devono agire in modo coerente, perché adesso non lo stanno facendo. Anche a livello individuale è necessario cambiare le nostre abitudini e capire cosa sta succedendo. Personalmente mi sento felice di fare qualcosa che sento importante”. L’invito ricevuto dal Parlamento europeo, ha concluso “è una grande opportunità per parlare a nome dei giovani che condividono le mie preoccupazioni. Dovremo vedere se i politici ora agiranno. Spero stiano ascoltando”.
Nella serata di ieri, Greta ha raggiunto in treno l’Italia. Incontrerà il Papa e resterà tre giorni. “Cosa dirò al Ponterfice? Ancora non so – risponde candidamente alle domande dei cronisti –. Immagino qualcosa sul clima”. Domani, giovedì, sarà in Senato, ricevuta dalla presidente Casellati. Sempre in Senato parlerà al convegno “Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare”. Con Greta anche una delegazione di Fridays For Future. Venerdì l’adolescente svedese sarà tra i protagonisti dello sciopero per il clima in piazza del Popolo che raccoglierà i giovani che in tutta Italia animano i Fridays for Future. “Penso che allo sciopero di venerdì a Roma ci saranno tante persone – ha commentato ai microfoni di Sky – perché in Italia la partecipazione sta crescendo in maniera pazzesca. I manifestanti italiani sono molto bravi con l’organizzazione, sanno bene cosa fanno”.