• 10 Gennaio 2025
  • CRONACHE

Dopo l’incontro a Strasburgo, Greta da oggi per tre giorni in Italia

STRASBURGO. “Ai giovani voglio dire che devono continuare a manifestare perchè stanno facendo un buon lavoro. Ci sono tantissimi giovani che stanno scioperando per il clima e bisogna esserne fieri”: lo ha detto Greta Thunberg, la sedicenne attivista per la difesa del clima e dell’ambiente, che ieri è stata ospite del Parlamento europeo di Strasburgo dove ha incontrato il presidente Antonio Tajani.

Greta con il presidente Tajani

L’adolescente è stata accolta da un lungo applauso dall’emiciclo del Parlamento europeo. Poi, rivolgendosi agli europarlamentari della Commissione Ambiente del Parlamento europeo che ha incontrato nel primo pomeriggio, ha detto: “Svegliatevi e rendete le nostre richieste possibili. La nostra casa sta crollando e i nostri leader devono agire in modo coerente, perché adesso non lo stanno facendo. Anche a livello individuale è necessario cambiare le nostre abitudini e capire cosa sta succedendo. Personalmente mi sento felice di fare qualcosa che sento importante”. L’invito ricevuto dal Parlamento europeo, ha concluso “è una grande opportunità per parlare a nome dei giovani che condividono le mie preoccupazioni. Dovremo vedere se i politici ora agiranno. Spero stiano ascoltando”.

Nella serata di ieri, Greta ha raggiunto in treno l’Italia. Incontrerà il Papa e resterà tre giorni. “Cosa dirò al Ponterfice? Ancora non so – risponde candidamente alle domande dei cronisti –. Immagino qualcosa sul clima”. Domani, giovedì, sarà in Senato, ricevuta dalla presidente Casellati. Sempre in Senato parlerà al convegno “Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare”. Con Greta anche una delegazione di Fridays For Future. Venerdì l’adolescente svedese sarà tra i protagonisti dello sciopero per il clima in piazza del Popolo che raccoglierà i giovani che in tutta Italia animano i Fridays for Future. “Penso che allo sciopero di venerdì a Roma ci saranno tante persone – ha commentato ai microfoni di Sky – perché in Italia la partecipazione sta crescendo in maniera pazzesca. I manifestanti italiani sono molto bravi con l’organizzazione, sanno bene cosa fanno”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati