• 18 Novembre 2024
  • LAVORO

Dopo il cesto di Natale, la lettera di licenziamento

VARESE. Quaranta dipendenti della “Hammond Power Solutions” di Marnate (Varese), azienda produttrice di trasformatori elettrici, hanno ricevuto la lettera di licenziamento due ore dopo essersi visti recapitare sulle scrivanie il cesto di Natale-

E’ accaduto la scorsa settimana e a spiegare quanto è accaduto, con un post pubblicato in rete, è stato uno dei quaranta padri di famiglia a cui è stato comunicato l’imminente licenziamento. La pessima notizia è stata comunicata direttamente dal Ceo canadese, dopo un’acquisizione avvenuta sei anni fa. La Hammond, una volta Elettromeccanica Marnatese, è attiva sul territorio da oltre 30 anni.

Una vera e propria beffa, visto che il giorno successivo era previsto un incontro per rimodulare i contratti dei 40 dipendenti che dovevano passare dal “Confimi” al “Federmeccanica CCN Nazionale”, contratto considerato migliorativo dalla stessa Fiom-Cgil. Invece, dopo questo annuncio ritenuto inspiegabile il Natale ha avuto un sapore amarissimo e lo stesso primo cittadino  di Mornate Marco Scazzosi parla di “fulmine e ciel sereno: l’ho saputo all’anti vigilia di Natale. Tra l’altro un nostro consigliere comunale ha lavorato lì e d è andato in pensione l’anno scorso e conosce bene quella realtà. Sembrava che la nuova proprietà canadese fosse riuscita a dare un impulso importante a questa realtà”.

Alla base della decisione, un cambio di strategie della casa madre. Il gruppo è quotato alla Borsa di Toronto, è leader di mercato nel Nord America e ha stabilimenti nel mondo anche negli Usa, Messico e India. L’azienda si chiamava in origine Marnate Trasformatori, ed era stata acquisita dai canadesi sei anni fa.

Per il momento lo stabilimento è chiuso e i sindacati hanno chiesto di poter incontrare dopo l’Epifania il legale della società nel tentativo di ottenere la continuazione dell’attività produttiva, anche sotto una nuova proprietà e per questo si stanno cercando altre strade da percorrere per mantenere i posti di lavoro.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati