In questi giorni è finalmente disponibile in versione digitale l’attesissimo film concerto intitolato “Shakira in Concert: El Dorado World Tour” che testimonia il grande show che la cantante colombiana ha portato in giro per il mondo, e che ha fatto tappa anche in Italia, a giugno 2018 al Mediolanum Forum di Assago (MI).
L’El Dorado World Tour è stato il sesto in carriera di Shakira: complessivamente sono stati 54 gli spettacoli che hanno attraversato Europa, Asia, Nord America e America Latina dal 3 giugno al 3 novembre 2018. Un tour che è riuscito ad incassato la cifra monstre di 75 milioni di dollari.
Il film ha conquistato 2 medaglie d’oro ai New York Festivals Tv & Film Awards 2020: è stato premiato nelle categorie “Performing Arts Special” e “Special Event”. Una circostanza che permette a Shakira di trionfare per la prima volta in assoluto ad un prestigioso festival internazionale.
Con le sue performance memorabili e i dietro le quinte dell’epico “El Dorado World Tour”, il film offre uno sguardo senza filtri al ritorno sul palco della superstar colombiana dopo il suo infortunio alle corde vocali. Shakira ha portato il suo tour in 22 nazioni e ha suonato per oltre 1 milione di fan, segnando un momento culminante per la sua carriera e uno spaccato per la musica latina.
Il 13 gennaio 2020 Shakira ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Me Gusta”, in collaborazione con il rapper portoricano Anuel AA. Il brano ha già registrato oltre 113 milioni di stream su Spotify e 63 milioni di visualizzazioni su YouTube.
La cantautrice colombiana di fama mondiale in carriera è riuscita a vendere oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo e ha conquistato 3 Grammy Awards e 11 Latin Grammy Awards, oltre a numerosi World Music Awards, American Music Awards e Billboard Music Awards. È l’unica artista sudamericana ad aver raggiunto la prima posizione in classifica negli Stati Uniti, e ad aver avuto 4 singoli nella top 20 dei brani più venduti degli ultimi 10 anni, oltre ad essere una delle 5 artiste più viste su YouTube di tutti i tempi con oltre 18 miliardi di visualizzazioni.
L’ultimo album “El Dorado” è arrivato alla numero 1 su iTunes in 37 Paesi, e ha vinto il Best Pop Vocal Album ai Latin Grammy Awards del 2017 e il Best Latin Pop Album ai Grammy Awards del 2018. Con oltre 10 miliardi di stream, è una delle artiste femminili con il maggior numero di streaming di tutti i tempi. Lo scorso novembre ha concluso con grandissimo successo il suo “El Dorado World Tour” e a febbraio si è esibita alla 54a edizione del Super Bowl all’Hard Rock Stadium di Miami. La sua performance è la più visualizzata nella storia dei Super Bowl con oltre 150 milioni di views su YouTube. Al momento sta registrando il nuovo album.
Carlo Saccomando