La carcassa del cetaceo adulto è stata recuperata dalla capitaneria di porto nel mare di Rapallo e portata sulla spiaggia di San Michele di Pagana a Paraggi. Dopodiché il delfino, che aveva la pelle completamente rossa, è stato caricato su un furgone della Capitaneria e trasferito in un centro specializzato per studiare la causa della morte. A interessarsi di questi decessi sono i tecnici dell’Istituto zooprofilattico.
È stata una settimana devastante per i delfini nel Mar Ligure: con questo salgono a tre caso di cetacei ritrovati deceduti lungo le coste liguri . Precedentemente, il 21 luglio era stato trovato un delfino spiaggiato a Priaruggia (Genova) e il 24 una giovane stenella era stata recuperata sulla spiaggia di Bordighera (Imperia).
Nell’ultimo periodo sembra essere in atto una vera e propria moria di cetacei, sopratutto nella zona compresa tra Liguria e Toscana. A farne le spese in maggior numero sono stati tursiopi, stenelle e delfini. Sino ad oggi in Toscana sono stati accertati nove casi di delfini trovati morti nel mese di luglio.
Gli esperti pensano possa trattarsi di una epidemia di morbillo, a supportare questa tesi il fatto che a morire siano principalmente esemplari in tenera età.
Carlo Saccomando