SAVONA. Nel primo pomeriggio è crollato un altro viadotto in Liguria. Questa volta, però, non risultano vittime anche se poteva essere una strage. E’ accaduto sull’autostrada A6 Torino-Savona, nel comune di Altare: una imponente massa di fango si è staccata dalla collina ed è piombata sul viadotto della Madonna del Monte, schiantandolo. C’è stato chi ha cercato di fermare le macchine, quando si è aperta la voragine.
Tra i mezzi che si sono riusciti a fermare anche un pullman con decine di persone a bordo. C’è chi asseriva che una macchina era volata giù, ma i soccorsi non ne hanno trovato traccia. L’hanno cercata i vigili del fuoco con i cani in mezzo a centinaia e centinaia di metri cubi di terra impastata dalla pioggia che fino a stamani ha frustato il Ponente ligure.
La frana ha portato via tutto quello che ha incontrato sulla sua strada con una forza capace di frantumare il cemento armato del viadotto. È vero, il pensiero inevitabilmente è corso al ponte Morandi: quel giorno (era il 14 agosto dell’anno passato), furono 46 le vittime.
Intanto il governatore della Liguria Giovanni Toti intende rinnovare la richiesta di un piano straordinario di manutenzione al ministro De Micheli.