HARRISBURG. Un occhio artificiale in grado di ammiccare, fatto di cellule umane. E’ l’ultima creazione, tra quelle che riproducono le parti del nostro corpo. Questa volta, il team dell’University of Pennsylvania, negli Usa, è riuscito a fabbricare un occhio tridimensionale, completamente identico a quello dell’uomo. Il modello è descritto in un articolo pubblicato online su Nature Medicine da un team della stessa università a stelle e strisce. Il team ha sviluppato un modello 3D della superficie oculare che imita geometria e composizione cellulare degli strati più esterni dell’occhio umano.
I ricercatori hanno coltivato cellule di tessuto derivate dalla cornea e dalla congiuntiva in un’interfaccia aria-liquido per ricreare la superficie dell’occhio. Questa è stata quindi coltivata all’interno di una piattaforma che l’ha esposta a fluidi lacrimali e ad una palpebra di idrogel artificiale che ha imitato il battito spontaneo delle palpebre.
D’altro canto, nonostante i progressi nella nostra comprensione di queste barriere tissutali, emulare le loro molteplici capacità rimane una grande sfida per i ricercatori. L’occhio da fantascienza che sviluppa il modello 3D fatto con cellule umane è capace di aprirsi e chiudersi, è dotato di cornea, congiuntiva, palpebra e lacrime artificiali. In futuro potrebbe essere usato al posto di modelli animali per studiare disturbi come l’occhio secco e per testare nuovi farmaci.