• 25 Novembre 2024
  • SANITA'

Covid, i contagi salgono ancora

Continuano a salire i contagi. Crescono i posti letto occupati in terapia intensiva e nei reparti ordinari, ma la soglia di allerta è lontana

Il monitoraggio dell’Iss, sottolinea come i contagi stiano risalendo. Tutte le Regioni e Province autonome risultano comunque ancora classificate a rischio moderato e riportino un’allerta di resilienza anche se continua  a salire incidenza e indice di trasmissibilità Rt. L’incidenza settimanale raggiunge infatti il valore di 53 casi per 100mila abitanti  mentre l’Rt medio è a 1,15 .

La situazione negli ospedali in base ai contagi

Il tasso di occupazione delle terapie intensive nazionale sale al 5,3% contro il 4,5% al 28/10. Il tasso di occupazione resta comunque sotto la soglia di allerta.

E’ in aumento il numero di nuovi casi Covid non associati a catene di trasmissione , 8.326 contro 6.264 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in aumento 35% contro 33% della scorsa settimana. E’ stabile, invece, la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% contro 47%). Diminuisce lievemente la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (18% contro 20%).

Come si effettua il monitoraggio dei dati

Il monitoraggio dell’epidemia dei casi di Covid-19 in Italia viene effettuato attraverso due flussi di dati:

  • il flusso dei dati aggregati inviati dalle Regioni coordinato da Ministero della Salute, con il supporto della Protezione Civile e dell’Istituto superiore di sanità, per raccogliere informazioni tempestive sul numero totale di test positivi, decessi, ricoveri in ospedale e ricoveri in terapia intensiva in ogni Provincia d’Italia.
  • il flusso dei dati individuali inviati dalle Regioni all’Istituto Superiore di Sanità (Sorveglianza integrata Covid-19, ordinanza 640 della Protezione Civile del 27/2/2020), che comprende anche i dati demografici, le comorbidità, lo stato clinico e la sua evoluzione nel tempo, per un’analisi più accurata.
Tags

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati