• 21 Gennaio 2025
  • ATTUALITA'

Concerto del 1° Maggio per il lavoro a Roma

Oggi Festa del Lavoro, l’evento più atteso e partecipato è il Concerto del 1° Maggio, che si tiene a Roma in piazza San Giovanni.

Si tratta di un evento artistico e sociale di grande impatto; è considerato il concerto di musica dal vivo più grande d’Europa. Nato nel 1990, la manifestazione è promossa da CGIL, CISL e UIL. Oltre ad essere seguito in piazza da migliaia di persone di tutte le età, il Concertone può essere visto da milioni di telespettatori grazie alla diretta di RAI 3 e RAI Radio 2.

Un evento solo con una triplice faccia

Gli organizzatori di “iCompany” cosi riassumono l’evento, che quest’anno svolge il tema “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, “E’ un triplice evento in uno solo: una maratona musicale, un programma televisivo e una manifestazione di piazza allo stesso tempo, con lo sciopo di accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e vivido”.

Tanti artisti italiani e Aurora come star

Il programma del Concerto romano è molto intenso; infatti si inizia alle 15 e si prosegue ben oltre la mezzanotte. Sul maxi palco di piazza San Giovanni si alternano grandi nomi della musica italiana a partire dal ritorno dopo tanti anni di Ligabue; ci sono tra gli altri: Leo Gassman, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro, Lazza, Coma Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, , Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Mara Sattei, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse the Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, l’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Il Tre, Paolo Benvegnù, Francesco Gabbani e Johnson Righeira.
L’ospite internazionale di questa edizione del Concertone, è la cantautrice norvegese Aurora.

Il concerto che si svolge con la regia di Fabrizio Guttuso, è condotto anche quest’anno da Ambra Angiolini, affiancata da Fabrizio Biggio.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati