ROMA. Il Commissario Montalbano si prepara a tornare con due nuovi episodi. L’investigatore più amato e più seguito dai telespettatori affronterà un tema di assoluta attualità, quale è l’immigrazione con due storie dei migranti di ieri e di oggi. Il debutto della nuova mini serie di Montalbano avverrà su Rai Uno l’11 febbraio con “L’Altro Capo del Filo”; una settimana dopo, il 18 febbraio andrà in onda il secondo episodio dal titolo “Un diario del ’43”.
In considerazione dei temi sociali di strettissima attualità, come lo sbarco dei migranti, sono già spuntate polemiche, che il direttore di Rai Uno Teresa De Santis liquida con una battuta: “non abbiamo nessun imbarazzo; Montalbano rimane un must per il nostro canale”.
La fiction si basa su straordinari testi scritti da Andrea Camilleri. A firmare la regia sarà sempre Alberto Sironi.
Luca Zingaretti interpreta questo commissario,che affascina da 20 anni un vasto ed eterogeneo pubblico televisivo e che ha avuto anche il merito di far conoscere angoli della Sicilia che sono straordinari.
In questa nuova mini serie ad affiancare l’attore romano ci sono storici e collaudati interpreti: Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e con la partecipazione di Sonia Bergamasco (Livia).