In un momento storico così unico e delicato, dove tutti vivono sempre di più online, l’esigenza di conoscere e padroneggiare in modo corretto e sicuro gli strumenti del mondo digitale è imprescindibile. Ecco perché oggi Facebook ha deciso di lanciare anche in Italia GetDigital, un progetto internazionale nato per offrire approfondimenti, suggerimenti e risorse complete per aiutare genitori, insegnanti e giovani a sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili e utilizzare tutti gli strumenti e le piattaforme online in modo corretto e sicuro.
GetDigital e si articola su cinque temi chiave: Le Basi del digitale, Il Benessere, le Interazioni, l’Emancipazione e le Opportunità del Digitale. Si tratta dei fondamenti per aiutare a costruire competenze e abilità di cui i giovani hanno bisogno oggi per navigare nel mondo digitale in modo sicuro.
Queste risorse sono state sviluppare da Facebook insieme a esperti internazionali del mondo digitale, che hanno collaborato per fornire strumenti validi, affidabili e supportati dalle più moderne ricerche applicabili a tutte le piattaforme online, non solo a quelle del social network di Mark Zuckerberg. Tra i partner internazionali del progetto, anche colossi dell’istruzione mondiale come le Università di Harvard e Yale e organizzazioni come l’Unesco.
Facebook per il lancio italiano ha deciso di collaborare con la Fondazione Carolina, nata per raccogliere la sfida di Paolo Picchio, padre di Carolina, vittima di cyberbullismo che a 14 anni si è tolta la vita dopo aver lasciato un messaggio diventato iconico per i suoi coetanei: “Le parole fanno più male delle botte”.
“Abbiamo lanciato GetDigital per creare consapevolezza e sensibilizzare, non solo i giovani, ma anche gli educatori e i genitori, sul tema della sicurezza online, visto il loro ruolo fondamentale di guida nella vita dei ragazzi – spiega Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia –. Siamo molto felici di avviare questo progetto insieme a Fondazione Carolina, una realtà che di questo ha fatto la propria ragion d’essere“.
Ci tiene invece a precisare Ivano Zoppi, segretario generale di Fondazione Carolina: “La nostra Onlus da tempo sollecita le grandi aziende del web ad intraprendere un percorso di corresponsabilità. Una strada da percorrere insieme, a beneficio di tutta l’utenza, a partire da chi al web affida molto, se non tutto, delle sue relazioni, delle sue conoscenze e dei suoi sogni: i teenager”.
GetDigital offrirà anche occasioni di incontro, proprio grazie alla collaborazione con Fondazione Carolina, al quale saranno coinvolti esperti in materia. E’ previsto un ciclo di 6 webinar gratuiti che partiranno dal prossimo 12 novembre e si terranno per sei settimane ogni giovedì dalle 18 alle 19.30 in diretta sulle Pagine Facebook di Fondazione Carolina e di Binario F di Facebook.
Piero Abrate