Quello che è successo nei cinema di tutto il mondo questa settimana è a dir poco eccezionale: il film Avengers Endgame distrugge ogni precedente record e riesce ad incassare in appena cinque giorni 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Nella classifica dei film con maggiori incassi della storia si piazza al 18esimo posto. Non sarà facile scalzare dalla prima posizione Avatar, di James Cameron, con 2,7 miliardi di dollari. Al secondo posto un altro capolavoro del regista statunitense Titanic, con 2,1 miliardi, e terzo Star Wars: Il risveglio della Forza, con poco più di 2 miliardi. C’è da evidenziare che il precedente capitolo della saga Avengers: Infinity War aveva ottenuto 2,048 miliardi e in prospettiva, vista la partenza record dell’ultimo, tutto farebbe pensare che i supereroi potrebbero presto superare se stessi e forse ambire a qualcosa di più.
Un fenomeno, quello dei supereroi Marvel, che non conosce confini o barriere culturali, capace di appassionare piccoli e grandi spettatori dell’intero globo. Ad oggi rappresenta il miglior incasso del 2019, considerando che come per il precedente film della galassia Walt Disney Pictures, Captain Marvel, avrà ancora un mese circa di tempo per incrementare i propri introiti. Senza ombra di dubbio si pone come il punto di riferimento, sia come successo che per incassi, per tutte le pellicole che usciranno nei prossimi anni.
In Italia l’ultimo film che narra le imprese degli Avengers, firmato dalla regia di Joe Russo e Anthony Russo, ha raggiunto la strabiliante quota di 17,4 milioni di euro, con un totale di 2,2 milioni di spettatori. Grazie al nuovo capitolo Marvel il box office italiano è cresciuto del 74,5% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno e si annulla completamente il trend negativo degli incassi da gennaio 2019, nel confronto con la scorsa stagione cinematografica.
Irrilevanti o quasi gli incassi di Ma cosa ci dice il cervello, in seconda posizione settimanale con 1,2 milioni, e La Llorona, terzo con 376mila euro.
Non molto bene gli esordi di Mug, Sarah & Salem – Là dove nulla è possibile, 12esimo con 86 mila euro, La caduta dell’impero americano, 13esimo con 85 mila euro, Dilili a Parigi, 14esimo con 79 mila euro e Ancora un giorno, 20esimo con 41 mila euro. Da segnalare che nella top 10 italiana del 2019 Dumbo supera Aquaman, portandosi dalla decima alla nona posizione.
Con la cifra di 350 milioni di dollari, Avengers Endgame realizza il record di incassi di tutti i tempi negli Stati Uniti. Precedentemente era stato un capitolo della saga di Star Wars a detenere il record: trattasi di Il Risveglio della Forza che aveva esordito nel dicembre del 2015. Oltretutto realizza un secondo record: è il primo film nella storia del cinema americano a incassare più di 100 milioni di dollari per due giorni consecutivi, 156 venerdì, 109 sabato e 84 domenica.
In questo weekend il confronto con le altre pellicole presenti in sala si fa imbarazzante: Captain Marvel è secondo con 8 milioni di dollari e La Llorona terzo a 7,5 milioni. Una distanza tra la prima e la seconda piazza di 342 milioni di dollari, un confronto senza eguali, considerando che Captain America ha incassato in totale dalla sua uscita 413.580.047 milioni e che sicuramente dopo il prossimo weekend dovrà cedere il primato di incassi nel 2019 in Usa.
A livello mondiale il nuovo blockbuster targato Marvel ha fatto segnare il miglior incasso d’apertura della storia addirittura in 44 mercati. Con
quasi 860 milioni di dollari, supera il precedente record, incassando il doppio, rispetto a quello che apparteneva in precedenza a Fast & Furious 8. I migliori mercati sono rappresentati da Cina con 330 milioni di dollari, Gran Bretagna con 53,8 e Corea del Sud con 47,4. Oggi il film apre in Russia.