• 20 Novembre 2024
  • CULTURA

Cinema e musica mobilitati per sensibilizzare e salvare la Terra

Rifiuti visti con altri occhi e protagonisti assoluti di un film, presentato dall’agenzia di comunicazione Pescerosso in occasione del Summit Seeds & Chips. Succede in “Trash”, una favola moderna in cui gli “scarti” viaggiano tra sfide e ostacoli da superare. Realizzato dalla casa di produzione indipendente Al One, è un racconto sulla sostenibilità ambientale, fatto in modo diverso dal solito, grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie cinematografiche e con ambientazioni reali e personaggi in 3D, che in amicizia si avventurano verso la piramide magica, una sorta di riciclo per la loro seconda vita. In uscita nel 2020 «Trash rappresenta una possibilità di comunicazione originale per le aziende che hanno a cuore la sostenibilità e l’economia circolare. Per la sua storia e la modalità della narrazione, il film diventa un importante strumento di educazione e sensibilizzazione su un tema attuale, senza mai scivolare in banalità o stereotipi», ha spiegato Benedetto Condreas, ceo di Pescerosso.

immagine video lil dicky
Immagine da pagina Facebook Lil Dicky

L’impegno a salvare il Pianeta arriva anche dal mondo della musica. Già da qualche settimana, infatti, in radio e in televisione gira il brano “Earth” del rapper e comico statunitense LD (Lil Dicky), interpretato anche da numerosi artisti, che danno voce agli animali del video, e con il contributo della Leonardo Di Caprio Foundation, dal momento che l’attore americano è ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici. Il progetto “We love the Earth”, di cui fa parte la canzone/manifesto “Earth”, ha lo scopo di sensibilizzare le persone riguardo i problemi della Terra, tra cui l’inquinamento delle città, degli oceani, la distruzione di interi ecosistemi, la morte di diverse specie di animali, piante, ma anche degli esseri umani. La necessità è quella di salvare il Pianeta, portando cambiamenti drastici nel mondo. Attraverso la canzone, condividendola anche sui social, e acquistando i gadget sul sito, una parte dei profitti andrà a numerose organizzazioni ambientaliste.

Sul sito si legge: LD e il super produttore Benny Blanco hanno indossato i loro elmetti e hanno contattato quasi tutti gli artisti che conoscevano. E poi hanno chiesto a quegli artisti di aiutare a salvare la Terra stando in questa canzone e video. Ehi, a volte dimentichiamo che anche le celebrità sono terrestri. E tutti amano vivere su questo pianeta proprio come tutti noi. Quindi ovviamente hanno detto di sì! Ecco i nomi: Justin Bieber, Ariana Grande, Ed Sheeran, Miley Cyrus, Shawn Mendes, Charlie Puth, Hailee Stainfeld, Sia, Halsey, Adam Levine, Kart Perry, Meghan Trainor, Miguel, Wiz Kalifa, Snoop Dog, Rita Ora, Kevin Hart, Zac Brown, Brendon Urie, John Lil, PSY, Bad Bunny, Kris Wu, Benny Blanco, Lil Yachty, Joel Embiid, Tory Lanez, John Legend, Backstreet Boys, Cashmere Cat, e Leonardo Di Caprio.

Simona Cocola

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati