ROMA. Come prevedibile si aggiudica il weekend al box office il nuovo film Disney firmato Tim Burton: si tratta di “Dumbo“, remake del cartoon datato 1941 e riproposto in live action, con alcune caratteristiche dark tipiche dello stile di Burton. Nonostante abbia incassato 1,1 milioni di euro nella sola giornata di domenica e 3,3 milioni in totale, la pellicola da sola non è riuscita a risollevare il dato negativo che anche questo weekend hanno segnato i botteghini italiani: -3% rispetto allo stesso weekend del 2018 e -10% rispetto al totale dell’anno precedente.
Al secondo posto continua il buon trend di “A un metro da te“, che guadagna un altro milione per un totale di 2 milioni 792 mila in 15 giorni. . A chiudere il podio un’altro debutto, “Bentornato Presidente” con Claudio Bisio e Sarah Felberbaum, con 635 mila euro. I dati del sequel presidenziale interpretato dall’eclettico comico milanese risultano abbastanza deludenti rispetto al primo film “Benvenuto Presidente!”, che nel 2013 aveva incassato all’esordio quasi 2 milioni e mezzo di euro e che aveva chiuso con un totale di 8 milioni e mezzo, cifra quasi impossibile da replicare visto il trend del cinema nel nostro Paese. Non se la passano bene nemmeno le altre new entry: “The Prodigy” , “Una giusta causa” e “Captive State” finiscono tutti molto lontani alle prime posizioni con incassi deludenti. “Captain Marvel” si avvicina ulteriormente ai 10 milioni, raggiungendo quota 9,7 milioni.
Fortunatamente a partire da inizio settimana potrebbero riempirsi le sale cinematografiche di tutta la penisola: da oggi lunedì 1 aprile sino a giovedì 4 ritornano i “CinemaDays“, l’interessante iniziativa che permetterà a tutti gli spettatori di poter vedere tantissime pellicole attualmente in distribuzione nelle sale italiane al costo di soli 3 euro. Naturalmente solo nei cinema che aderiscono all’iniziativa. L’idea è stata progetta da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), ANEM ( Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
BOX OFFICE ITALIA DEL WEEKEND DEL 29 MARZO 2019
Nel weekend cinematografico a stelle e strisce “Dumbo” vince la classifica degli incassi realizzando 45 milioni di dollari, ma le previsioni degli analisti dicono che difficilmente riuscirà a superare i 100 milioni totali in Usa. A livello globale la pellicola di Tim Buton ha ottenuto poco più di 70 milioni di dollari. Ottimo weekend per “Noi“, l’horror sale a 128 milioni e 174 milioni complessivi, andando ad occupare la nona posizione dei maggiori successi di quest’anno a livello mondiale. Entrano nella top ten americana anche “Unplanned“, che apre con 6,1 milioni, molto meglio delle attese, “Attacco a Mumbai” e “The Beach Bum“. Il prossimo weekend sarà la volta di due esordi dalle grandi aspettative: “Shazam!” e “Pet Sematary“.
“Captain Marvel” per pochissimo non riesce a sfondare quota un miliardo di dollari a livello mondiale, si attesta a 990 milioni , aggiungendone 45 in più rispetto alla scorsa settimana. Il 24 aprile 2019 è prevista l’uscita del prossimo film Marvel “Avengers: Endgame“, chissà se la nostra eroina riuscirà a raggiungere l’obiettivo dell’ 1,1 miliardi prima della definitiva uscita di scena. Da segnalare inoltre il superamento da parte di “Dragon Trainer – il mondo nascosto” di quota mezzo miliardo, che lo attestano al terzo posto come incassi del 2019.