Da oggi 20 settembre a domenica Cheese è il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e ai latticini. Le vie del centro e le piazze di Bra tornano a essere il palcoscenico ideale in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori ribadiscono l’importanza di metodi produttivi buoni, puliti e giusti ponendo attenzione alla qualità delle materie prime, al benessere animale, alla tutela del paesaggio.
La dodicesima edizione dell’evento punta su un tema cruciale per il futuro del cibo: Naturale è possibile, che idealmente costituisce una tappa del percorso che, partendo dal latte crudo, approda ai formaggi naturali, ovvero senza “bustine” (batteri selezionati in laboratorio e riprodotti industrialmente da pochissime multinazionali) per dimostrare che i formaggi senza fermenti di sintesi sono più ricchi di biodiversità ed espressione più autentica dei territori di origine. Cheese 2019 a Bra è sicuramente tra gli eventi gastronomici del Piemonte da non perdere all’inizio dell’autunno.
Dal 20 al 23 settembre 2019 nel comune di Bra, in provincia di Cuneo, torna Cheese – Le Forme del Latte, la manifestazione organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra.
Le vie del centro e le piazze di Bra tornano a essere il palcoscenico ideale in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori ribadiscono l’importanza di metodi produttivi buoni, puliti e giusti ponendo attenzione alla qualità delle materie prime, al benessere animale, alla tutela del paesaggio. La tematica non verrà affrontata solo per quel che riguarda il formaggio ma anche per altri grandi prodotti della tradizione enogstronomica italiana: i salumi, i pani, i vini e molto altro. Insomma una grande festa con protagonisti formaggi d’eccellenza provenienti da ogni parte del mondo.
Per agevolare gli spostamenti, il tragitto sarà coperto da un servizio di navette gratuite. Tra le utilità a disposizione anche tabUi, l’app di Cheese 2019; e gli studenti di Pollenzo in veste di personal shopper per tour guidati alla scoperta di produttori e prodotti del mercato, con partenza dallo stand Unisg. Numerose anche le attività dedicate a bambini e famiglie, per imparare divertendosi. Segnaliamo, tra le altre, i pomeriggi con Merenda…n cheese, per cimentarsi con un quiz caseario e poi assaggiare i formaggi nell’area allestita con le coperte da picnic.