CEFALÙ. Circondata dal mito, la cui nascita la vedrebbe popolata per la prima volta dai Giganti, discendenti da Noè, o fondata da Sicani (tra il 3000 e il 2700 a.C.) o da Fenici, questa città costiera situata nel nord della Sicilia ospiterà per il quinto anno consecutivo “Earth Day Cefalù” dal 22 al 28 aprile. Promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie, la manifestazione si svolgerà in occasione della 49esima Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile 2019, il più grande evento ambientale internazionale in cui si celebra il Pianeta Terra, promuovendone la salvaguardia.
Ideato e coordinato dall’architetto Salva Francesca Mancinelli, esperta in Green Economy del sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e ora consigliere comunale, l’evento siciliano, che ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente, ha lo scopo di dare favorire l’immagine turistica della città, unendo iniziative che sensibilizzino le persone sulle tematiche ambientali. In programma ci saranno iniziative sportive, escursioni naturalistiche, prove a cavallo, la liberazione di tartarughe marine e di aquile reali, il tutto all’interno di uno scenario di vita ecosostenibile.
La grande novità di quest’anno sarà un planetario mobile da cui ammirare il sistema solare e la Terra. Inoltre, le installazioni urbane degli allievi del liceo artistico di Cefalù, le campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie, le degustazioni di prodotti del pescato artigianale mediterraneo, la mostra fotografica satellitare “Earth Flags” di Max Serradifalco, concerti, spettacoli pomeridiani, performance itineranti, convegni, e molto altro ancora animeranno l’iniziativa. Infine, saranno riproposti il Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione “Illustramente”, e il circuito cittadino “Running Sicily” Coppa Conad.