Giallo sul televoto del “Grande Fratello Vip”: il Codacons ha presentato un esposto all’Autorità per le Comunicazioni, affinché sia aperto un procedimento su un presunto caso di televoti provenienti dalla Spagna per accertare eventuali irregolarità e illeciti a danno degli spettatori.
Secondo l’associazione sono numerosi gli screenshot apparsi sui social e sul web che documenterebbero i voti giunti dalla Spagna in favore di una concorrente del Gf Vip. Una circostanza che, se fosse confermata, non solo violerebbe palesemente il regolamento, ma determinerebbe un danno per gli spettatori italiani che, in buona fede, hanno speso soldi per partecipare al televoto.
«Siamo sommersi da segnalazioni di utenti che denunciano come sui social siano apparsi profili spagnoli che avrebbero avviato una campagna di voti in massa a favore della concorrente Adua Del Vesco – spiega il Codacons – Al tempo stesso si fa presente come il regolamento della trasmissione Mediaset preveda espressamente che “il servizio di televoto è riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti sul territorio italiano”».